Covid, Censis: ‘Per la tenuta psicologica degli italiani la deadline è Natale’

ROMA (DIRE) – Deadline Natale. La meta’ degli italiani e’ disposta ad accettare i rigori della seconda ondata dell’epidemia solo perche’ e’ convinta che a breve arrivera’ una cura risolutiva o il vaccino. Lo dicono soprattutto i residenti del Sud (il 55,2% rispetto alla media nazionale del 49,7%) e gli anziani (il 53,5%).

L’asticella e’ fissata a Natale: ecco esplicitato l’orizzonte massimo di tenuta psicologica degli italiani all’indomani delle nuove restrizioni. È quanto emerge dal Rapporto Censis-Confimpres “Il valore sociale dei consumi”, realizzato con il contributo di Ceetrus, diffuso oggi.

Se crollano i consumi, crolla l’Italia. A fine anno, a causa della seconda ondata di restrizioni in aggiunta al primo lockdown, si stima un crollo dei consumi per un valore complessivo di 229 miliardi di euro (-19,5% in termini reali in un anno), a cui sarebbe associato un catastrofico taglio potenziale di posti di lavoro, fino a 5 milioni di unita’.

La sola vendita al dettaglio subira’ una sforbiciata di 95 miliardi di euro di fatturato (-21,6%) e nel comparto si rischia la perdita di oltre 700.000 posti di lavoro. Nel periodo delle feste natalizie, restrizioni paragonabili al lockdown di primavera farebbero sfumare 25 miliardi di euro di spesa delle famiglie.

Con il Natale come deadline di tenuta degli italiani, il tracollo dei consumi e’ da evitare a ogni costo. E si spegne la volonta’ di resistere. Nella prima ondata, quasi 4 milioni di famiglie hanno gia’ fatto ricorso a prestiti e aiuti da parte di familiari e amici, soprattutto quelle con redditi bassi (il 25%). Le reti di sostegno informale sono state spremute, ora per chi entra in sofferenza e’ alto il rischio di ritrovarsi soli. Cosi’, paura e incertezza colpiscono maggiormente le persone con i redditi piu’ bassi: il 60,3% di essi (contro il 37,2% medio) taglia i consumi per risparmiare soldi da utilizzare in caso di necessita’. Ma per il 76,9% degli italiani sostenere i consumi e’ una priorita’ per il benessere delle persone e per dare un supporto concreto all’economia in questa fase difficile.

Per il 15% il lockdown costa troppo, ci vogliono altre soluzioni. Per il 43,3% per garantire il giusto equilibrio tra la tutela della salute e la difesa dell’economia bisognerebbe distinguere il rischio di contagio nei diversi territori, blindando i territori ad alto rischio e allentando la presa sugli altri. Per il 30% la tutela della salute impone lacrime e sangue, quindi e’ inevitabile la sofferenza economica.

Dal crollo dei consumi un colpo al cuore al nostro modello di vita. Se i consumi colano a picco, la nostra vita cambia in peggio. Per il 57,1% degli italiani il benessere soggettivo dipende molto dalla liberta’ di acquistare i beni e i servizi che si desiderano. Per il 79,4% gli acquisti riflettono la propria identita’ e i propri valori. Per il 70,3% i consumi sono un pilastro della liberta’ personale, perche’ poter comprare le cose che si desiderano e’ una parte importante dell’autonomia individuale.

Nell’emergenza si sono accelerati cambiamenti significativi nei comportamenti di consumo degli italiani. I consumatori sono diventati piu’ sfuggenti e infedeli: 18 milioni hanno modificato i propri comportamenti di acquisto, cambiando negozi o brand di riferimento, gestendo diversamente la spesa, cambiando i criteri di scelta dei luoghi di acquisto.

Dall’inizio della pandemia, 13 milioni hanno sostituito i negozi in cui di solito effettuano gli acquisti alimentari. Nel periodo dell’emergenza il 42,7% ha acquistato online prodotti che prima comprava nei negozi fisici, in particolare i giovani (52,2%) e i laureati (47,4%). In generale, dopo il Covid-19 il 38% degli italiani afferma che non tornera’ alle vecchie abitudini di consumo.

Il futuro si sta forgiando nel fuoco dell’emergenza. E il retail, motore economico e grande bacino occupazionale, sara’ imprescindibile per la ripresa. “La situazione della distribuzione e del commercio in generale- ha detto Mario Resca, presidente di Confimprese- e’ gia’ durissima oggi, con chiusure soltanto parziali, perche’ da quando- appena una settimana fa- si e’ cominciato a parlarne, la flessione e’ stata immediata, i clienti si sono diradati e la distribuzione, la ristorazione e il commercio hanno gia’ intravisto i giorni bui di marzo e aprile. Senza contare che, in relazione al virus, la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica in alcune regioni avra’ risvolti incerti, in quanto concentra i gia’ scarsi clienti durante gli altri cinque giorni della settimana, con disagi maggiori”.