Il Presidente del Consiglio regionale: “Ho invitato i parlamentari lucani tutti a farsi promotori nei confronti del Governo nazionale di un Decreto-legge sul modello di quello già adottato per la vicenda del Ponte Morandi”
POTENZA – “La crisi idrica che sta investendo i 29 comuni dello schema idrico Basento-Camastra merita che si agisca subito sul versante degli interventi strutturali. Qualsiasi soluzione emergenziale infatti, non può derogare dal mettere in campo i necessari lavori sullo schema, unica soluzione perché si ripristini in tempi brevi la normalità e si scongiuri il ripetersi delle criticità ora in essere. Per questa ragione ho invitato i parlamentari lucani tutti a farsi promotori nei confronti del Governo nazionale di un Decreto-legge, sul modello di quello già adottato per la vicenda del Ponte Morandi. Una sorta di legge obiettivo che consenta di superare lungaggini, e permetta l’avvio dei progetti già programmati e/o di programmarne di nuovi in funzione del superamento celere delle problematiche strutturali della Diga che pure hanno concorso al trasformare la crisi in una emergenza. Auspico l’interessamento dei nostri parlamentari, del governo regionale e del consiglio tutto”.
Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, in riferimento all’emergenza schema idrico Basento-Camastra.