Da Gaber al #LaboratorioDelleIdee: ‘La Libertà è partecipazione’

EDITORIALE – Giorgio Gaber cantava: «La libertà non è star sopra un albero / non è neanche avere un’opinione […] libertà è partecipazione». Persuasa da queste parole, la redazione di ilv24 vuole dar seguito al Laboratorio delle Idee, dopo il primo e partecipatissimo incontro della scorsa settimana. Il Laboratorio delle Idee è un format di discussione ed elaborazione di proposte per la comunità lauriota, anche in vista dell’appuntamento elettorale della prossima primavera; un’agorà in cui riaffermare la centralità dei propositi rispetto ai nomi, e anche per offrire spunti programmatici che rendano più accattivante l’imminente campagna elettorale. 

A discutere, di volta in volta, esponenti del mondo politico locale, rappresentanti di associazioni e categorie professionali, liberi cittadini che abbiano qualcosa di significativo da dire.Tra i temi posti in discussione, che crediamo fondamentali per le dinamiche della comunità: l’ambiente, i diritti, immigrazione e integrazione, territorio e sviluppo, i giovani, la terza età, cultura e turismo, centro e periferia, società politica e società civile, scuola e formazione, sport.

E tu, hai dei temi da suggerire? Altri argomenti su cui creare un confronto civile e costruttivo? Scrivici a ivl24.it@gmail.com oppure invia un whatsapp al 331-1619000. Valuteremo attentamente le eventuali proposte che giungeranno.
Perché, appunto, la libertà – e la cittadinanza – è partecipazione.