Deposito scorie in Basilicata, Lacorazza: “bene presa di posizione dell’assessore Mongiello, ma non abbassiamo la guardia”

Il Capogruppo consiliare del Pd: “La proposta del Ministro Pichetto Fratin va osservata con attenzione al fine di scongiurare che vicende ‘provvisorie’ possano diventare ‘definitive’ “.

POTENZA – “Prendiamo atto positivamente della dichiarazione dell’assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello rispetto alla contrarietà all’ubicazione in Basilicata del deposito per le scorie nucleari. Non vogliamo assumerci la paternità di questa posizione poiché la storia delle istituzioni e delle battaglie del popolo lucano pone la dichiarazione in continuità con quanto fatto ma almeno riteniamo di averla indotta anche a seguito del deposito di una interrogazione a luglio e che sarà in discussione, ci auguriamo, nella prossima seduta del Consiglio regionale”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.

“Tuttavia – conclude l’esponente del Pd – la proposta del Ministro Pichetto Fratin va osservata con attenzione, anche nella procedura di Valutazione ambientale strategica, al fine di scongiurare che, come ha detto il Sindaco di Rotondella, vicende ‘provvisorie’ possano diventare ‘definitive’, a proposito di ITREC”.

Pubblicità