Di Maio presenta a Matera il Padiglione Italia per Expo2020 di Dubai

Domani a Matera il grande evento: il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio presenterà il progetto di partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, sarà svelato il disegno dell’architettura del padiglione Italia. In questa occasione il ministro Di Maio illustrerà nei dettagli le modalità della nostra partecipazione ad Expo insieme al ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti che è appena arrivato in Italia. Gli asset tematici del padiglione Italiano di Expo Dubai saranno il viaggio per mare, la cultura identitaria italiana e le eccellenze nazionali nella blu economy, l’economia sostenibile della pesca, della lotta alla plastica e dell’acquacoltura del futuro per l’alimentazione del pianeta sempre più esposto ai disastri ambientali causati dal cambiamento climatico.

Il Comune di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 ospiteranno domenica 20 ottobre a partire dalle ore 10:00 nella Serra del Sole la presentazione del Padiglione Italia per Expo Dubai 2020. Vista la presenza di alte cariche istituzionali sia nazionali che internazionali, l’accesso alla manifestazione è stato riservato alle sole rispettive delegazioni. In ogni caso, per venire incontro alla richiesta dei cittadini di seguire l’evento, il Comune e la Fondazione hanno predisposto una diretta streaming che sarà trasmessa mediante un maxischermo posizionato in Piazza Vittorio Veneto.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà a Matera insieme al Ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all’evento ‘1 year to go’. L’iniziativa rappresenta un simbolico passaggio di testimone tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, quando manca un anno esatto alla sua inaugurazione. Interverranno, tra gli altri, anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Commissario Generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti.

A Matera saranno presentati i contenuti della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020 e il Padiglione italiano, dedicato al tema “Beauty connects People”, che presenterà agli oltre 25 milioni di visitatori attesi a Dubai l’identità culturale, creativa e produttiva del nostro Paese. Arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza – eccellenze del “Sistema Italia” riconosciute a livello internazionale – come strumenti per promuovere il dialogo tra culture e progettare il mondo del futuro.

Expo Dubai 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, è la prima Esposizione Universale organizzata in un Paese arabo e sarà dedicata al tema “Connecting Minds, Creating the Future”.

L’Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all’Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica.

“1 year to go” sarà inoltre un’ulteriore e importante occasione di visibilità internazionale per Matera, già Capitale Europea della Cultura 2019 e luogo all’avanguardia nel Sud Italia per capacità di attrazione turistica.

I Ministri degli Esteri avranno inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l’Italia e gli Emirati Uniti. Al termine dell’incontro, si terrà un punto stampa del Ministro Di Maio presso l’Hotel Palazzo Viceconte.