Diabete, Sport e Alimentazione: se ne parlerà domani a Lauria

LAURIA (PZ) – In occasione della giornata mondiale per la prevenzione al diabete, domani a Lauria si terrà un incontro presso la Sala Cardinal Brancati, organizzato dall’Associazione diabetici “Tre Valli”, in collaborazione con Regione Basilicata, Croce Rossa e Comune di Lauria.

La mattinata di domani comincerà alle 8,30, quando a cura della Croce Rossa, si potrà effettuare lo screening glicemico e pressorio, fino alle ore 10:00, orario in cui poi si aprirà il convegno dal titolo “Diabete, sport e alimentazione”.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, e del Presidente dell’Associazione “Tre Valli” Silvano Papaleo, seguiranno le relazioni del Dott. Enzo Caruso su Diabete e Prevenzione, del Dott. Di Nubila sul ruolo fondamentale dello sport e dell’attività fisica, e della Dott.ssa Maddalena Rossi sui sani consigli legati all’alimentazione.

Spazio anche al tema delle purtroppo conseguenze cardiovascolari, a cura del Dott. Rinaldo Lauletta, e della Retinopatia diabetica, con la relazione del Dott. Gabriele Elefante.

Le conclusioni saranno affidate al coordinatore regionale e consigliere nazionale “FAND” Antonio Papaleo, a seguire dibattito e domande del pubblico.

Una giornata dedicata alla prevenzione e alle cure di una “malattia silenziosa” che tristemente interessa e colpisce sempre più italiani, ma che grazie a cure efficaci e ad una buona campagna di prevenzione, segna sempre maggiori progressi e risultati medici effettivi. Oltre a ciò, anche una buona informazione su uno stile di vita sano e attento, associato a un indicato stile alimentare e ad una buona attività fisica e sportiva.

Pubblicità