Dissesto idrogeologico Lauria: effettuato sopralluogo, inizio lavori entro fine mese

Comunicazione pubblicata sui social da parte dell’Amministrazione lauriota

Lauria (PZ) – Nei giorni scorsi il Sindaco, accompagnato dal Responsabile del settore lavori pubblici del comune, ha eseguito i sopralluoghi sui cantieri relativi ai lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico, recentemente appaltati dal Commissario Straordinario. In particolare, alla presenza dell’impresa Gaudioso e della direzione lavori -ing. Carella- per l’intervento nei quartieri Muraccione e Casaletto (importo del finanziamento circa 2.800.000 euro), nonché dell’impresa Vecchione e della direzione lavori -ing. Restaino- per l’intervento in località Gremile (importo del finanziamento circa 3.800.000 euro), si è presa visione dei luoghi interessati dalle opere, in entrambi i casi ricevendo rassicurazioni che i lavori avranno inizio entro il mese di novembre 2024.
Si informa, inoltre, che la struttura commisariale ha approvato l’intervento relativo alla sistemazione idraulica di fosso Iornile (importo del finanziamento circa 1.500.000 euro), cui farà seguito la gara per l’appalto delle opere, mentre è in corso la verifica del progetto esecutivo dei lavori di consolidamento di località S. Paolo (importo del finanziamento 6.200.000 euro), cui farà seguito l’approvazione e l’indizione della gara per l’appalto delle opere.
Il tema del dissesto idrogeologico è centrale e l’impegno dell’amministrazione comunale, pur non avendo competenza diretta, è quello di sollecitare la Regione e il Commissario Straordinario affinché tutti gli interventi previsti e finanziati si realizzino nel minor tempo possibile e la Regione tenga fede all’impegno di finanziare il completamento dei lavori relativi al Casaletto.