Domani la sesta edizione di ‘Sirino in Transumanza’ presso il Lago Laudemio

LAGONEGRO (PZ) – Sabato 12 giugno, dalle ore 11:00, in località Lago Laudemio, si terrà la sesta edizione dell’evento “Sirino in transumanza”.
Un tuffo nella cultura contadina che ancora oggi pratica la transumanza, riconosciuta dall’Unesco quale “patrimonio immateriale dell’umanità”.
 
Un evento che si propone di tramandare alle giovani generazioni un racconto di tradizioni il cui protagonista è il territorio della Regione Basilicata, con particolare attenzione al Monte Sirino e al Lago Laudemio, paesaggi suggestivi e unici nella loro bellezza, ubicati nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.

Saranno presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Fanelli, il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, la Sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio, il Commissario del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Giuseppe Priore, il Presidente dell’Associazione “Basilicata a way for living”, Luigi Diotaiuti, il Presidente ARA Basilicata, Palmino Ferramosca.

La manifestazione sarà svolta in ossequio alla normativa vigente in materia di contrasto e di contenimento alla diffusione del Virus SARS-Cov 2 ovvero prevedendo la partecipazione, in forma statica, di un numero massimo di 100 persone.
Il controllo del rispetto delle norme comportamentali anti contagio, il rilevamento della temperatura corporea, il mantenimento della distanza interpersonale e il corretto utilizzo delle mascherine facciali sarà effettuato dal Gruppo comunale dei Volontari di Protezione Civile “I Sirenesi”.