Domenica 8 settembre Lauria sarà “Capitale per un giorno”

LAURIA (PZ) – Domenica 8 settembre anche Lauria sarà Capitale per un giorno. Nello sposare appieno lo spirito che ha animato il semestre di #Matera2019, l’amministrazione lauriota, con il sostegno delle associazioni del territorio, ha sviluppato un progetto che possa andare al di là della mera valenza evenemenziale della giornata e che, dunque, sia in grado di lasciare alla comunità un bene di valore tanto materiale quanto immateriale.
Il Lucania History Tales è infatti un percorso nel centro storico alla scoperta di sette murales dedicati a sette figure marcanti della storia di Basilicata. L’obiettivo è quello di definire un percorso didattico iconico e simbolico, di immediata percezione, che possa attirare la curiosità di tutti, abitanti del luogo e visitatori, ma che è pensato primariamente per i ragazzi. L’auspicio (e l’impegno che ne seguirà) è quello di stimolare il turismo scolastico sul nostro territorio: le scuole della regione saranno invitate a venire a Lauria per una passeggiata nella storia, in cui una guida racconterà le vicende dei personaggi raffigurati nelle opere murali; una camminata che, contestualmente, è scoperta del centro storico della cittadina valnocina. Si tratta, dunque, di un’opera di valorizzazione della memoria storica regionale e del patrimonio locale.
Nello specifico, la giornata di domenica 8 settembre vedrà (a partire dalle ore 17) l’inaugurazione dei murales, e l’avvio della passeggiata per i luoghi del centro storico che ospitano le opere. Nei pressi di ogni opera verrà inscenata una breve rappresentazione teatrale dedicata al personaggio raffigurato, nonché raccontata la storia del luogo. A conclusione del percorso si giungerà in piazza del popolo, dove alle ore 20 avrà inizio il gioco dr. Why – indovinelli in dialetto lauriota. A seguire street food in piazza e musica con gli Origami.

Le associazioni che sostengono attivamente Lauria Capitale per un giorno sono: Arci circolo Valle del Noce – Centro Studi Ulloa – ISSBAM – Amici del Teatro – CIF – Amici del Castello Ruggero – Iride – Lauria Art – Legambiente Lauria – MOV – Art&Music