POTENZA – Nel campionato di Eccellenza è ormai una corsa a due. Qualora ci fossero stati ancora dubbi, la domenica passata ha spazzato via ogni incertezza grazie alla vittoria corsara del Rotonda sul difficile campo di Rionero, la quale ha tolto ogni possibilità di ambizione alla promozione diretta della squadra bianconera. La compagine biancoverde, capolista solitaria, oggi riceve un Real Senise in rampa di lancio, che sta macinando punti salvezza importanti grazie a un mercato di dicembre che l’ha visto rinforzarsi non poco in ogni settore del campo. L’inseguitrice Lavello non molla la scia dei lupi del Pollino ed oggi è chiamata, nel match clou di questa 25^ giornata, all’impresa sul difficile campo di Brienza dell’ex Marra. Una sfida che può rappresentare uno spartiacque decisivo in questo massimo torneo regionale. La Vultur va in casa di un Real Tolve aggrappato alla speranza di fare punti decisivi in questo finale di stagione, vista anche la ripresa di un Real Senise in netta risalita. L’Atletico Lauria, dopo la prova incolore di domenica proprio a Senise e le scuse di mister Aita ai tifosi, tenterà di tornare ai tre punti affrontando il Montescaglioso tra le mura amiche del Mignone, prima di affrontare il trittico terribile che la vedrà impegnata contro Lavello, Brienza e Rotonda. Altra partita da tenere d’occhio è quella dell’Artura Valerio tra Melfi e Castelluccio, due vere mine vaganti di questo campionato. L’altra sorpresa di questo torneo, il Ripacandida, ospita un sempre più ormai compromesso Latronico, mentre il Pomarico festeggia l’inaugurazione del suo nuovo stadio affrontando il Ferrandina. Chiude il quadro di giornata l’interessante sfida tra Moliterno e Policoro.
ECCELLENZA – 25^ GIORNATA
ATLETICO LAURIA-MONTESCAGLIOSO Cecchi di Moliterno (Mele-Ciancia)
BRIENZA-LAVELLO Di Benedetto di Novi Ligure (Romaniello-Macchia)
MELFI-CASTELLUCCIO Marvulli di Matera (Marchese-Tragni)
MOLITERNO-POLICORO R. Rago di Moliterno (N. Rago-Mileo)
POMARICO-FERRANDINA Brancale di Moliterno (Santarsia-Ciocia)
REAL TOLVE-VULTUR Beltrano di Rimini (Salvatore-De Carlo)
RIPACANDIDA-LATRONICO Menta di Venosa (Mecca-Pirrone)
ROTONDA-REAL SENISE Lorusso di Potenza (Viola-Affuso)
Bivi importanti nella giornata odierna anche in Promozione, con il Paternicum che prosegue la sua corsa verso l’Eccellenza e che oggi ospiterà la Viribus Potenza. Impegno più difficile per l’inseguitrice San Cataldo, che tra le mura amiche attende la quarta forza del campionato, l’Oraziana Venosa. Marconia che ospita il Marmo Platano, mentre il Tito va sul difficile campo di Montalbano Jonico.
PROMOZIONE – 25^ GIORNATA
ATLETICO MONTALBANO-TITO Baldari di Policoro (N.Giannelli-F. Giannelli)
ELETTRA MARCONIA-MARMO PLATANO Petralla di Matera (Eramo-Favale)
MOVING ON THE GREEN BANZI-ATLETICO RAPONE Cicchetti di Matera (Luciano-Catino)
OPPIDO-MIGLIONICO Marongiu di Potenza (Iacovino-Martinelli)
PATERNICUM-VIRIBUS POTENZA Limongi di Moliterno (Vicino-Borneo)
RAF VEJANUM-AVIGLIANO Gulfo di Moliterno (Saporito-Leonessa)
SAN CATALDO-ORAZIANA VENOSA Fasulo di Potenza (Cappiello-Brindisi)
SPORTING LAVELLO-SANTARCANGIOLESE Lupo di Venosa (D’Amelio-Pacella)
In Prima Categoria Girone B è la giornata della sfida di testa tra la capolista Tricarico e la sua inseguitrice Bernalda, mentre il Viggianello attende sul proprio terreno di gioco il Grassano. Il Chiaromonte ospita il Tramutola, mentre l’Episcopia sarà nel proprio stadio ad attendere il Sassi Matera. Altro match clou quello tra Tursi e Castelsaraceno.
PRIMA CATEGORIA GIRONE B – 21^ GIORNATA
LIBERTAS MONTESCAGLIOSO-LAINESE Trotta di Matera
REAL CHIAROMONTE-TRAMUTOLA Candela di Moliterno
SALANDRA-CITTA’ DEI SASSI MATERA Lacopeta di Matera
TRICARICO-PEPPINO CAMPAGNA BERNALDA Contini di Matera
TURSI-CASTELSARACENO D’Adamo di Policoro
V.R. EPISCOPIA-SASSIMATERA Boccarelli di Policoro
VIGGIANELLO-GRASSANO Bruno di Moliterno
In Seconda Categoria Girone C, la capolista Maratea va sul campo della Virtus Latronico, guardandosi alle spalle dalla sfida che vede impegnata l’inseguitrice Scanzano contro il San Martino D’Agri. Il Lagonegro va a Casalbuono, mentre riposa la Sanseverinese. Impegni in trasferta per Agromonte e Nemoli, rispettivamente impegnate sui campi dell’Acs09 e dello Sporting Lucania.
SECONDA CATEGORIA GIRONE C – 18^ GIORNATA
ACS 09-CITY SPORT AGROMONTE Amendolara di Moliterno
CASALBUONO-LAGONEGRO Carlomagno di Moliterno
SCANZANO BORUSSIA-SAN MARTINO D AGRI Falcone di Policoro
SPORTING LUCANIA-NEMOLI Barletta di Policoro
VIRTUS LATRONICO-MARATEA Falcone di Moliterno
Riposa: SANSEVERINESE