MATERA – E’del 50,17% l’affluenza al voto registrata alla chiusura dei seggi a Matera, dove si vota per rinnovare sindaco e consiglio comunale. La scorsa tornata elettorale alla stessa ora é stata del 53,41%. Nell’insieme, hanno fino alle 23,00 votato in Basilicata il 49,2% degli aventi diritto contro il precedente 51,83%.
A Irsina il primo verdetto, complice il fatto che in lizza c’è un solo candidato: raggiunto il quorum, risulta automaticamente eletto Giuseppe Candela.
Sono poco meno di 100mila i lucani che si recheranno al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. In Basilicata l’attenzione è concentrata su Matera, dove sono quasi 51 mila gli aventi diritto al voto. Cinque i candidati in lizza: Domenico Bennardi, Vincenzo Santochirico, Antonio Nicoletti, Roberto Cifarelli e Luca Prisco. Diciotto le liste in campo.
Ma le amministrative riguardano anche altri 7 comuni: Lavello, il più grande, con più di 13mila elettori, Senise, Atella e Tolve, il più piccolo, in provincia di Potenza, e Bernalda, Montalbano Jonico e Irsina, nel materano.
Si è votato domenica 25 dalle 7 alle 23 e si tornerà alle urne oggi dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi, comincerà lo spoglio delle schede. Solo Matera potrebbe essere interessata dal ballottaggio se nessun candidato sindaco superasse il 50% più uno delle preferenze. In quel caso si dovrà scegliere tra i due che avranno ottenuto il maggior numero di consensi. Si tornerebbe così alle urne l’8 e il 9 giugno, quando si potrà votare anche per i cinque referendum.