Elezioni comunali di giugno, nasce la lista “Maratea in Cantiere”

MARATEA (PZ) – “Nasce un Progetto politico per la Maratea di domani. E’ aperto il cantiere per la costruzione di una nuova Maratea. Insieme ai rappresentanti della società civile e ai rappresentanti dei gruppi politici che hanno animato il dibattito sociopolitico sul territorio, promuoviamo l’avvio di un percorso condiviso e aperto a quanti si riconoscono nei valori della solidarietà e della partecipazione democratica”. E’ quanto si legge in una nota di presentazione condivisa dal neonato gruppo “Maratea in cantiere”.


“Queste le proposte”, si legge, “per una nuova idea di Maratea che si fondi”:

sulla riqualificazione e rilancio dei servizi pubblici e dei beni comunali;

sulla salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico e religioso della città;

sullo sviluppo delle politiche sociali e sanitarie attraverso un welfare indirizzato ai bisogni dei più deboli e fragili, alle disabilità e ai bambini;

sulla cura del territorio e la riqualificazione urbana;

sul rilancio e lo sviluppo edilizio attraverso i necessari e urgenti nuovi strumenti urbanistici;

sulla ricerca di nuove opportunità lavorative e di crescita delle competenze individuali.
Una città nuova che metta al centro le persone favorendo la crescita di un maggiore senso di comunità e di appartenenza ricercando la collaborazione e la solidarietà con e tra gli abitanti delle frazioni montane e marine.

“Una nuova città capace di ripartire dalla Cultura, dalla Scuola e dallo Sport come processo di crescita, benessere e consapevolezza alla formazione dei cittadini di domani pienamente integrati in Europa; che miri alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e del mare anche attraverso la definizione dell’istituenda AMP; che valorizzi le infrastrutture collegando Maratea al resto del Paese sfruttando anche le opportunità portuali; una città attenta a mitigare il rischio idrogeologico attraverso la conoscenza del territorio e la programmazione di piani di intervento a medio lungo termine condividendo percorsi di area vasta con i comuni del Lagonegrese”, è scritto nel comunicato.


“Una città moderna e green attenta alla sostenibilità ambientale che guardi con favore ed attenzione alle nuove tecnologie ed alla riqualificazione energetica; nella quale vengano favoriti gli investimenti e la piccola e media impresa e che guardi al futuro con fiducia. Un futuro nel quale ognuno possa sentirsi protagonista attivo di un processo di crescita collettivo che riguardI tutti e ciascuno. Una nuova città che sappia valorizzare il turismo attraverso la formazione e la programmazione di azioni, condivise con gli operatori turistici, che accrescano la qualità dei servizi e la promozione del territorio. L’impegno sarà dunque di costruire una proposta programmatica comune, attraverso l’organizzazione di incontri di ascolto e confronto, aperti a tutti, per ricercare convergenze virtuose e per costruire finalmente tutti insieme, attori istituzionali, sociali, politici, imprenditoriali, una Maratea Bellissima”, conclude la nota di Maratea in Cantiere.

Pubblicità