Elezioni Comunali di Matera, centrosinistra ancora senza candidato. Volt lascia Prisco

L’intesa di massima nello schieramento progressista è su Vincenzo Santochirico. Dal Movimento 5 Stelle l’invito ad accelerare per una proposta definitiva. Volt sosterrà Cifarelli. Nel centrodestra, Nicoletti lavora alle liste

MATERA – Ancora una riunione senza esito definitivo del tavolo di centrosinistra per il candidato a sindaco di Matera. PD, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Socialisti avrebbero raggiunto un’intesa su Vincenzo Santochirico, rappresentante di “Progetto Comune”. Ma in coalizione ci sono ancora difficoltà. I Cinque Stelle, come riportato stamattina, hanno lanciato un appello all’unità e alla chiarezza: “La città merita risposte, bisogna superare le resistenze”, dicono fonti del movimento. “Il tempo sta scadendo”, ribadisce ufficialmente in una nota.

Si separano, intanto, le strade tra Volt e Luca Prisco, in campo per Democrazia Materana che si dice “basito e sconfortato” alla luce di un accordo scritto e non ancora annullato tra le parti. Il motivo del divorzio sarebbe la difficoltà di Prisco a formare le liste a suo sostegno. Volt sosterrà Roberto Cifarelli, vincitore delle Primarie dei Giovani. Con lui anche “Matera nel Cuore”. Fuori dal tavolo di centrosinistra, Basilicata Casa Comune sta valutando il nome verso il quale convergere.

Due i concorrenti nel centrodestra: Saverio Acito, con Udc e due civiche, e Antonio Nicoletti, a capo di uno schieramento con fratelli d’italia, forza italia e lega e una “lista del sindaco”.

Nel pomeriggio di sabato, infine, ci sarà un nuovo incontro con la comunità di “Matera Protagonista”, il progetto di Leonardo Pinto, che sarà probabilmente il sesto candidato in campo.

Pubblicità