Cinghiali a spasso nel centro di Latronico

LATRONICO (PZ) – Dopo la foto di due settimane fa scattata nella centralissima XXV aprile di Lauria, con cinque cinghiali che in tutta tranquillità “esploravano” un giardinetto urbano, anche nella serata di ieri, un video diventato virale in poche ore, riprende cinghiali a spasso nel pieno centro di Latronico. A postarlo sul suo profilo facebook è il primo cittadino del centro termale Fausto De Maria, il quale, ha anche commentato fornendo informazioni e lanciando un appello a Istituzioni ed Enti preposti: “La questione cinghiali è un’emergenza in tutta la nostra regione e non solo, dagli ultimi dati si parla di oltre 120.000 cinghiali presenti solo nella nostra Basilicata. L’anno scorso siamo stati uno dei pochi comuni che abbiamo firmato l’ordinanza per l’abbattimento/cattura di cinghiali sul territorio comunale con la nomina di responsabili (ovviamente cacciatori) che, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per la popolazione, dovevano coordinare le operazioni di abbattimento e cattura. Un atto che fu anche denunciato e difatti partì subito un’indagine della procura. Siamo pronti a qualsiasi cosa per trovare una soluzione purtroppo non facile da trovare. Noi, ma anche altri comuni, abbiamo già interessato regione ed Anci negli ultimi tempi e continueremo a farlo”.

Il primo cittadino segnala inoltre che nel suo comune si “recupera quasi una carcassa di cinghiale a settimana”, ammettendo anche, il più delle volte, che l’amministrazione sulla suddetta questione, si sente con le mani legate:  “È una questione difficile ma terremo sempre alta l’attenzione con tutti gli enti. Ammetto che spesso ci sentiamo impotenti di fronte al problema”.

Questa sera ho ricevuto da molti questo video girato qualche ora fa nel centro della nostra Latronico, che riprende due cinghiali a spasso.Recuperiamo nel nostro territorio comunale quasi una carcassa di cinghiale a settimana.La questione cinghiale è un’emergenza in tutta la nostra regione e non solo, dagli ultimi dati si parla di oltre 120.000 cinghiali presenti solo nella nostra Basilicata.L’anno scorso siamo stati uno dei pochi comuni che abbiamo firmato l'ordinanza per l'abbattimento/cattura di cinghiali sul territorio comunale con la nomina di responsabili (ovviamente cacciatori) che, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per la popolazione, dovevano coordinare le operazioni di abbattimento e cattura. Un atto che fu anche denunciato e difatti partì subito un’indagine della procura.Siamo pronti a qualsiasi cosa per trovare una soluzione purtroppo non facile da trovare. Noi, ma anche altri comuni, abbiamo già interessato regione ed Anci negli ultimi tempi e continueremo a farlo. Allego un articolo di pochi giorni fa sulla questione nella nostra regione.https://www.melandronews.it/2019/09/09/allarme-cinghiali-in-basilicata-sono-oltre-120mila-uno-ogni-cinque-abitanti/È una questione difficile ma terremo sempre alta l’attenzione con tutti gli enti. Ammetto che spesso ci sentiamo impotenti di fronte al problema.

Pubblicato da Fausto De Maria su Mercoledì 18 settembre 2019