LAURIA (PZ) – Nella prima diretta di Emergenza Coronavirus Lauria, il sindaco Angelo Lamboglia ha salutato i suoi cittadini citando il brano di Tozzi, Morandi e Ruggeri “Si può dare di più”, nel richiamare la sua comunità a un senso di responsabilità che ci permetta di rispettarci l’un l’altro attraverso le norme vigenti e la fiducia nelle Istituzioni.
Tante le domande giunte al primo cittadino che in quasi un’ora di diretta, divisa in due parti per motivi tecnici, hanno variato dalle norme da seguire e rispettare fino alle competenze logistiche e sanitarie.
In apertura di video Lamboglia ha subito ribadito la richiesta fatta giorni fa alla Regione Basilicata e all’assessore con delega alla sanità Leone, ai quali si chiede un “polo attrezzato per l’area sud lucana in modo da gestire una eventuale emergenza da Covid-19”, specificando che ogni giorno è a stretto contatto con Task Force ed Ente Regione su metodologie e protocolli da seguire. In seguito, sempre nel rispondere alla domanda di un utente, il primo cittadino ha confermato di non esserci “nessun caso di contagio a Lauria”.
Nel ringraziare l’operato di Forze Dell’Ordine, operatori sanitari, tecnici e dipendenti comunali e volontari, Lamboglia ha anche fornito qualche dato, parlando di “40 persone e autovetture controllate e 30 esercizi commerciali supervisionati”.
Altro punto che ha visto più volte il sindaco rispondere nel merito è stato quello inerente alla “cinturazione del paese”, con Lamboglia che ha spiegato: “Praticamente è impossibile blindare Lauria poiché per farlo ci vorrebbe una ordinanza e noi sindaci per effetto del decreto legge non ne possiamo giustamente emettere.(chi le ha emesse sono illegittime) .. Inoltre ad oggi chi tra paese e paese circola lo fa solo per lavoro e sarebbe la stessa cosa…. Infine Lauria è 175 km2, e pur avendo l’esercito che neanche le città hanno, come la blindi??? Ed anche se blindata i punti di contatto sono talmente tanti che sarebbe una presa in giro.. Rispettiamo le regole, stiamo a casa ed ognuno dia il proprio contributo”.
Risposte anche in merito a eventuali sanificazioni, da effettuare esclusivamente e solo in posti in cui c’è stato contagio e sul montaggio avvenuto stamani dinanzi al Pronto Soccorso di Lauria della tenda pre Triage grazie all’interesse dell’Assessore Zaccagnino e del Gruppo di Protezione civile ‘Vola’, definito “un passo importante”.
Lamboglia inoltre invita ad evitare le corse all’aperto e a rispettare le regole anche per quanto riguarda i flash mob dai balconi, con distanze di sicurezza che devono essere rispettate anche in questi casi. Di evitare i sovraffollamenti presso supermercati, uffici postali, banche e luoghi di pubblica e stretta necessità, in modo da permettere a ognuno di svolgere al meglio e in sicurezza il proprio lavoro.
Infine Lamboglia, oltre al “finale musicale” sopra citato, lancia un ulteriore appello: “Restiamo a casa non deve essere solo un hashtag, ma uno stile di vita. Andrà tutto bene solo se rispetteremo le regole e faremo gioco di squadra. Siamo una grande comunità, cerchiamo di collaborare e seguire le indicazioni istituzionali e sanitarie, io accetterò i vostri suggerimenti e cercherò di fornirvi quotidianamente quante più informazioni possibili”.
Qui i video integrali della diretta odierna
![](https://ivl24.it/wp-content/uploads/2020/01/banner_bloisi_696x400px-1.jpg)