Emergenza Coronavirus Lauria, Lamboglia: ‘vi spiego il mio no ai test rapidi’

LAURIA (PZ) – Appuntamento pomeridiano con “Emergenza Coronavirus Lauria”, la videoconferenza periodica in cui il sindaco Angelo Lamboglia informa la cittadinanza sull’evolversi della gestione dell’emergenza riguardante il Covid-19.

Dopo un’apertura a carattere normativo in cui il primo cittadino ha evidenziato nel dettaglio l’ultima ordinanza emanata ieri sera dal Governatore Bardi, Lamboglia ha poi aggiornato sui tavoli Anci riguardante le Unità di Crisi, che ha toccato il punto in merito alla gestione dei pazienti in isolamento che, come specificato nella direttiva del Ministero dell’Interno, spetta all’operatore sanitario.

Il sindaco ha poi comunicato di aver inviato richiesta scritta per procedere al più presto per l’effettuazione dei tamponi presso le Rsa comunali, plesso ospedaliero, Distretto e Pronto Soccorso, richiedendo ufficialmente un cronoprogramma dettagliato su tempi e giorni specifici.

Ma la diretta di Lamboglia si è soprattutto concentrata sull’attendibilità dei test rapidi. Il primo cittadino, nel leggere una nota del Ministero della Salute ha rimarcato sull’esigenza “di avere necessità di test che diano una affidabilità netta e certa sulla salute dei cittadini, cosa che i test rapidi non danno”.

Inoltre Lamboglia ha dichiarato con fermezza che “mai come in questo momento è necessaria una chiarezza istituzionale e sanitaria che non crei confusione, falsi allarmismi o incauti ottimismi che facciano abbassare la guardia”, concludendo che “fino a quando non ci sarà una nota congiunta di Ministero e Regione sull’affidabilità dei test rapidi, la linea del comune proseguirà sulla strada dei tamponi orofaringei”.

A proposito dei tamponi, il sindaco ha confermato gli esiti negativi di questi per quanto riguarda le persone più a stretto contatto del cittadino risultato positivo ( “che sta bene e sento quotidianamente”), comunicando inoltre di essere in attesa dell’esame di altri 5 tamponi.

La diretta ha poi toccato i punti riguardanti la funzionalità ospedale Villa d’Agri e Venosa, su cui c’è interlocuzione quotidiana con l’Ente Regione e con la quale si è anche andati avanti per quanto riguarda la gestione della piattaforma su cui caricare i dati monitorati del comune di Lauria sulla gestione dell’emergenza.

Lamboglia, prima di rispondere alle domande dei cittadini, si è poi soffermato sull’aspetto sociale della gestione dell’emergenza, facendo il punto su buoni spesa e carrello sociale, ringraziando poi gli imprenditori e i volontari dei gruppi di Protezione civile locali per l’organizzazione del pranzo di Pasqua.

Qui il video integrale per ulteriori chiarimenti

Pubblicità