MATERA – Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di conferenze di orientamento e informazione promosso dall’Esercito Italiano nelle scuole della Basilicata. L’iniziativa, organizzata dal Comando Militare Esercito “Basilicata” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2025-2026, ha coinvolto circa 6.300 studenti di 60 istituti scolastici tra scuole superiori e comprensivi delle province di Potenza e Matera.
Gli incontri sono stati finalizzati a illustrare ai giovani le opportunità professionali, formative e concorsuali offerte dalla Forza Armata, attraverso una serie di appuntamenti condotti dagli Infoteam del Comando Militare Esercito “Basilicata”, unico comando dell’Esercito presente sul territorio regionale. Nel corso delle conferenze sono stati presentati i diversi percorsi di studio e le possibilità di carriera disponibili all’interno dell’Esercito Italiano.
L’attività di orientamento, sottolineano dal Comando Militare Esercito “Basilicata”, proseguirà anche nei prossimi mesi attraverso le Attività Promozionali Autonome Locali che interesseranno l’intero territorio regionale, mantenendo vivo il dialogo con le nuove generazioni lucane.
«La nostra Istituzione – ha dichiarato il colonnello Paolo Franciosa, comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata” – investe sulla formazione e sulla professionalità consentendo a migliaia di giovani che si affacciano al mondo del lavoro di poter mettere a frutto le proprie potenzialità e aspirazioni attraverso una scelta responsabile, convinta e consapevole, per una professione in uniforme a servizio della collettività».
Tra gli istituti coinvolti figurano, tra gli altri, l’Istituto “Fermi” di Policoro, l’Istituto “Pentasuglia” di Matera e l’Istituto “D’Errico” di Palazzo San Gervasio, sedi di alcuni degli incontri che hanno caratterizzato il percorso di orientamento promosso dall’Esercito nelle scuole lucane.









































