Esodo estivo, Anas rimuove alcune restrizioni alla circolazione in vista dei picchi di traffico

POTENZA – Cantieri ed esodo estivo: combinazione fatale, e per questo – quando possibile – da evitare. Da qui l’impegno di Anas che nelle ultime settimane ha modulato i suoi interventi in corso cercando di agevolare i flussi di traffico verso le località turistiche.

Novità riguardano l’area tirrenica, dove sono stati rimossi – come da richiesta dei sindaci dell’Unione lagonegrese – i lavori lungo la fondovalle del Noce, ora sgombra da ogni limitazione. Sulla statale 18, a Castrocucco di Maratea, in attesa del bypass provvisorio c’è il senso unico alternato: dopo l’ultima ordinanza, voluta dal Comune, è in funzione dalle 7 del mattino all’1 di notte. 
Nel Materano, piena fruibilità per il tratto di 8 km della Basentana tra le uscite di Pisticci e Marconia. Lungo l’arteria restano però altri tre scambi di carreggiata. Via anche il senso unico alternato lungo la 7 Appia, a Matera Sud.

Tra i principali cantieri attivi, molti riguardano il raccordo Sicignano-Potenza: doppio senso di circolazione sulla carreggiata opposta tra i viadotti Franco e Pietrastretta, tra quelli Cerro e Tirone e in corrispondenza della Galleria del Marmo. Due i sensi unici alternati rimasti attivi sulla Sinnica e sulla Potenza-Melfi.

Per quanto riguarda le provinciali, nelle scorse settimane i due enti hanno presentato i rispettivi piani di intervento finanziati da Regione e Fondo di sviluppo e coesione: 74 milioni per il Potentino, declinati in 126 interventi, 24 milioni per il Materano per 23 opere di manutenzione straordinaria.

Pubblicità