La forza della associazionismo, si può sintetizzare con queste parole l’evento Collettivo “Tutto può cambiare”, svoltosi sabato 19 novembre nella sala Consiliare del Comune di Procida. All’incontro, patrocinato dal comune della città capitale della cultura italiana, oltre al Sindaco Raimondo Ambrosino, a importanti personalità della cultura e dell’arte e a numerose associazioni era presente anche l’associazione lucana “Salotto letterario Donata Doni”.
La presidente partner e co/coordinatrice dell’evento, Agnese Belardi, ha messo al centro delle performance, dei vari interventi e contributi, il messaggio forte e mai sopito del contrasto alla violenza sulle donne, tema trattato tra l’altro nel suo celebre libro ” A muso duro” che la prof scrittrice ha presentato in una manifestazione ricca di momenti musicali ed artistici .
Sono stati consegnati diversi riconoscimenti per i finalisti del Contest dedicato a Procida Capitale indetto dal Festival della cultura di Lagonegro lo scorso 31 luglio 2022. Hanno ricevuto i premi Lucia Anania pittrice dalla sensibile e armonica tavolozza. Marianna Pica attenta collaboratrice della Ass Doni per la diffusione dell’ arte. Nunzia Gioia per il suo originale e prezioso contributo quale Attrice e volontaria della Ass Donata Doni.
Proprio Nunzia Gioia, brava e appassionata attrice di teatro di origini castelluccesi ma residente da anni ormai a Lauria, contattata dalla nostra redazione, ha manifestato tutta la sua emozione per il prestigioso riconoscimento ricevuto: “pur non essendo stata presente alla cerimonia di premiazione a causa dell’allerta meteo di quel fine settimana, non posso nascondere la mia emozione e soddisfazione per un premio che non va solamente a me, ma ad una squadra di donne che da sempre lottano e portano in primo piano con vari eventi e manifestazioni temi importanti e sensibili come la violenza sulle donne. E’ un impegno – conclude la Gioia – che da sempre mi porto dentro vista la mia attenzione per il sociale e per ciò che accade nella quotidianità, e questo riconoscimento è un invito a me stessa a non abbassare mai la guardia o lo sguardo su queste tematiche”.