POTENZA – Oggi ultimi treni da Potenza per Battipaglia prima di uno stop di tre mesi. Prendono infatti il via domani i lavori programmati da Trenitalia sulla tratta che porta in Campania, mentre sulla stessa linea, ma in direzione opposta, ossia verso Taranto, le opere di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sono in programma dal 22 aprile al 31 maggio.
Cancellati o limitati diversi regionali tra Battipaglia e Potenza, gli Intercity tra Napoli Centrale/Battipaglia e Taranto e i Frecciarossa tra Salerno e Taranto.
Il treno Alta Velocità Milano Taranto delle 15.40 già oggi terminerà la sua corsa proprio a Salerno. Tutti i treni saranno sostituiti da pullman.
Secondo quanto comunicato dal gruppo Fs, gli interventi sulla Battipaglia-Potenza riguarderanno il «rinnovamento dell’armamento ferroviario con l’innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 a 60 chilometri orari; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano regolatore generale e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli e Picerno». Si tratta di un programma pluriennale di lavori che già l’anno scorso vide cantieri e sospensioni.
Sulla tratta Potenza-Taranto sono invece previsti «la demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona e Castellaneta Marina e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d’arte tra Campomaggiore e Grassano».