SANT’ARCANGELO (PZ) – Venerdì 6 dicembre si è svolta a Sant’Arcangelo la cerimonia di chiusura del Campionato di Karting. Sono stati premiati i migliori piloti in classifica secondo la categoria di peso. Gli stessi avranno accesso alle finali nazionali 2024 del Rental Karting Championship di Asi (ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA), il 4 e 5 Ottobre 2025 a Jesolo. I premiati sono i piloti che, in sei sessioni in pista, hanno conquistato il miglior punteggio e il podio.
Nonostante le incertezze dei primi anni, lo spirito del rental karting, a motore 4t, ha coinvolto ben oltre 70 piloti tra le due regioni. Mai come quest’anno, la Basilicata, con meno iscritti al Campionato RKC ASI, ha visto vittoriosi tre suoi sportivi. Tutto questo grazie all’impegno degli stessi e delle associazioni che li supportano.
I migliori lucani RKC ASI 2024 sono:
Cristian Gennaro Sarli (classe 1993), 1° di categoria 95kg della team Lucania Asd
Michele Casella (classe 1971) 3° di categoria 95kg della Asd Motorart – Trecchina
Lorenzo Alberti (classe 1996) 3° di categoria 85kg della Asd Motorart – Trecchina
In Basilicata, molti sportivi amanti delle “quattro ruote” avevano appeso il casco al Muro per gli esborsi eccessivi di uno sport tra i più costosi, ma, dal 2019, hanno avuto la possibilità di ricominciare a correre. Sbarca quell’anno in Basilicata e Puglia, uno dei più importanti campionati italiani di rental karting, disciplina sportiva che padroneggia tra i kartodromi italiani. Uno in particolare è il Misanino KCE, dove a Maggio si sono disputate le finali italiane di ASI karting. In 2 giorni, 270 piloti, hanno gareggiato per l’ambizioso riconoscimento di campione italiano. Tra i piloti in pista c’erano i migliori rappresentanti di Team Lucania, Mako Racing Team e Apulia Racing Team. Sono le squadre che vivono, e organizzano, il campionato interregionale Puglia/Basilicata RKC ASI, ormai collaudato, sui circuiti lucani e delle puglie. Quest’anno nei circuiti di Trecchina (PZ), Ginosa (TA), Martina Franca (TA) e Margherita di Savoia (BAT).
Per raggiungere grandi risultati bisogna ancora fare tanto e diffondere il verbo tra i lucani appassionati, che ancora non hanno idea che anche in Basilicata si corre per vincere. Team Lucania di Corleto Perticara e ASD Motorart di Trecchina stanno cercando di promuovere lo sport del karting anche fuori regione, disputando Sprint, Endurance e competizioni sociali con team italiani e di tutta Europa.