POTENZA – Le attività dei lavoratori addetti al Progetto ASA (Area Servizi Agro-Ambientali) partiranno lunedì 23 giugno. Lo ha annunciato l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo che insieme all’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala oggi ha presieduto un incontro con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di categoria Cgil, Cisl, Uil per fare il punto sull’intero comparto della forestazione comprensivo delle platee SAAP ed ASA. Durante l’incontro al quale ha partecipato anche il Presidente del Consorzio di Bonifica Basilicata Giuseppe Musacchio, ente al quale la Regione ha delegato l’esecuzione degli interventi, è stato fornito il quadro dei livelli occupazionali e sono state soddisfatte le richieste di chiarimento sulla gestione del servizio.
Su 917 lavoratori delle platee ex Rmi eTsi sono stati ammessi 888 idonei alla mansione , 15 non idonei (salvo ricorso collegio medico) 8 temporaneamente non idonei e 6 le rinunce. Le attività previste dal Progetto riguardano la manutenzione delle aree a servizio di attività industriali, artigianali, commerciali, turistico culturali; la manutenzione della viabilità in generale, con priorità alle strade a servizio delle predette attività; la manutenzione del verde urbano e del patrimonio pubblico di particolare interesse naturalistico-ambientale. Nel ricordare che è stata autorizzata nelle scorse settimane l’anticipazione di 36 giornate per 92 lavoratori per una spesa di 465 mila euro a valere su economie del progetto annualità 2021, Cupparo ha evidenziato che con la disponibilità finanziaria di 16,7 milioni di euro contenuta nella manovra di bilancio 2025-27 approvata in Consiglio all’unanimità, il Consorzio di Bonifica potrà procedere all’attuazione del progetto generale 2025 che terrà conto delle indicazioni della Regione e di quelle emerse al Tavolo con i sindacati. Per i lavoratori che non si sono dichiarati disponibili ad essere inseriti in attività idraulico forestali sono previste una serie di azioni ed interventi volti comunque a garantire un sostegno economico e possibilità occupazionali.
Per l’assessore “l’obiettivo è il superamento della visione assistenzialistica con la quale è stata affrontata questa questione e che ci è stata trasferita dalle precedenti giunte delle precedenti legislature. Anche alla luce delle novità che interverranno nel comparto idraulico-forestale siamo impegnati a dare dignità a questa platea di lavoratori”.
Forestazione Saap e Asa incontro in Regione con Assessori Cicala e Cupparo risposte positive per i 4300 addetti, bisogna continuare su questa strada
Nella giornata di oggi così come sollecitato da Fai Flai e Uila si è tenuto l’incontro congiunto con l’Assessore alle politiche agricole e della forestazione Carmine Cicala , l’Assessore alle attività produttive Cupparo, l’Avvocato Musacchio Presidente del Consorzio Unico di Basilicata e le organizzazioni sindacali di Flai Fai e UILA per discutere della partenza dei cantieri, l’ingresso degli 888 lavoratori ex Tis, del turn over e delle giornate lavorative per le lavoratrici e dei lavoratori nel settore della forestazione.
Per la Fai Cisl Basilicata oltre a Raffaele Apetino Segretario Generale erano presenti i responsabili del settore agricolo forestale Dolce Roberto e Paladino Piero.
Come FAI CISL riteniamo positivo l’incontro perché per la prima volta si avvia una discussione politico sindacale congiunta su un settore che vede impiegati circa 4300 lavoratori tra forestali e SAAP e progetto ASA. Nonostante le specificità diverse tra i due assessorati riteniamo necessario che si è iniziato a ragionare ad un processo di armonizzazione tra le platee dí lavoratori per consentire a tutte le maestranze di avere le stesse garanzie di prospettiva di giornate e certezza degli stipendi.
Su queste basi di dialogo e di confronto sia con l’Assessore Cicala che con Assessore Cupparo che con il Presdiente del Consorzio Avv Musacchio è emersa la certezza che il 23 Giugno i lavoratori ex Tis entreranno a far parte della platea della forestazione così come abbiamo avuto la garanzia della certezza degli stupendi per il mese in corso e per tutto il 2025. Allo stesso modo è stato importante definire le stesse giornate di lavoro sia per i lavoratori della forestazione quanto per i lavoratori SAAP.
Anche sul turn over per il settore della forestazione abbiamo avuto garanzie da parte del governo regionale sull’impegno a lavorare su questo aspetto.
Per noi della Fai Cisl resta non più rinviabile un ricambio generazionale per consentire l’ingresso nel settore di nuovi giovani lavoratori di terra lucana necessaria per evitare uno spopolamento delle aree interne che avanza senza freni. In sintesi su questi temi entrambi assessori ci hanno confermato: i pagamenti degli stipendi saranno contestuali sia per i lavoratori della forestazione sì che per i Saap e Asa; aumento delle giornate su cui bisogna lavorare devono essere uguali per le platee; su turn over impegno del governo regionale ad aprire confronto; Osservatorio Regionale ogni 15 giorni; Decreto Emergenza Caldo da sottoporre al Presidente Bardi già oggi.
Come Fai Cisl Basilicata insieme alle altre organizzazioni giudichiamo importante questo incontro anche perché solo così è possibile rafforzare il comparto e renderlo sempre più efficace e produttivo oltre che a dare un contributo sociale alla Basilicata.