Francesca Fittipaldi, neo-Presidente dell’Inner Wheel Club di Lauria, si racconta a ivl24: ‘Il mio impegno per promuovere e valorizzare l’Amicizia vera’

LAURIA (PZ) – Si definisce una “mamma lavoratrice”. Rigorosamente in quest’ordine. Perché la devozione nell’educazione dei figli va bilanciata e misurata con gli impegni quotidiani del lavoro. Francesca Fittipaldi è responsabile di un’unità che si occupa della Qualità di una delle più grandi multinazionali italiane. E’ una donna forte, decisa e determinata. Ma anche molto riservata e semplice, come lei stessa racconta ai nostri microfoni. Una donna che dà valore e importanza ai sentimenti autentici e all’amicizia vera. Una donna che incarna alla perfezione gli ideali e gli obiettivi dell’Inner Wheel Club, l’organizzazione tutta al femminile di cui è diventata Presidente della sede di Lauria da ieri, venerdì 29 settembre (https://ivl24.it/passaggio-di-consegne-allinner-wheel-club-lauria-francesca-fittipaldi-e-la-nuova-presidente/?fbclid=IwAR0E-xDIZXb7MsgRAqxUk7773AH4kUPoR9XMcrHVNSO8b5SxETGVfNGHpXk).

Partiamo proprio dalla mission: le Socie, con la forza conferita dall’appartenenza al Club, si incontrano regolarmente, collaborano insieme, stringono nuove amicizie, trascorrono momenti di svago e organizzano attività culturali. La neo-eletta prende il posto di Isabella Scaldaferri, “guida fondamentale e modello di ispirazione, come tutte le Presidenti che mi hanno preceduto (prima di Isabella Scaldaferri, Marcella Mignone e Antonella Squillacioti, ndr) – riferisce Francesca Fittipaldi – donne che hanno lavorato insieme alle socie per fare ciascuna la differenza e che hanno contribuito alla crescita del Club nel territorio”. L’Inner Wheel Club a Lauria vive dal 2017 ed ha proprio la finalità “di promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la comprensione internazionale”. La neo-Presidente racconta la sua personale esperienza: “Il Club è stato per me il contesto di rafforzamento di amicizie, nuove conoscenze, nuovi legami e complicità fornendomi continue occasioni di confronto, approfondimento e formazione”. Il suo mandato, oltre che sui valori fondanti dell’organizzazione, proseguirà in continuità con la presidenza Scaldaferri e cade nell’anno del centenario dell’organizzazione: “Il programma e il raggiungimento degli obiettivi saranno all’insegna del consolidamento dei percorsi già avviati – riferisce la Fittipaldi –  un programma ispirato al tema internazionale “Shine a Light” così come la nostra Governatrice ha voluto declinare, ovvero: aiutare ad abbandonare l’oscurità diventando guida alla speranza per essere un faro del cambiamento. Dobbiamo fare questo lì dove può essere più utile, ossia negli ambiti più “sensibili” come quello dell’ambiente e del mondo delle donne”. La neo-Presidente ha ben chiara la visione del suo mandato, e la fa sua con pacatezza e decisione allo stesso tempo: “L’Inner Wheel ha il compito di interpretare le esigenze di una società in continua evoluzione cercando di contribuire con le iniziative di ciascun Club ad offrire alle generazioni future una società più consona alle aspettative generali. Ci impegneremo per individuare e proporre idee, percorsi innovativi, eventi educativi sempre in collaborazione con le realtà locali e le istituzioni”. Mantenendo ben salda una convinzione: “Spero – conclude la Fittipaldi – che questi valori, queste idee, queste azioni possano essere di ispirazione per molte di noi per crescere insieme in vera amicizia”.