POTENZA – Filippo Dr.Panìco è un comico-poeta-cantautore di origine lucane, attivo da più di dieci anni e molto seguito su Instagram e sul web. Dal 2018 è in giro con il Tour dei soggiorni, un tour di suoi spettacoli comico-poetici fatti esclusivamente nei soggiorni delle case in inverno, o su terrazzi o giardini durante l’estate, contando ormai circa 600 spettacoli e 17.000 spettatori in tutta Italia.
Con il brano “Gaetano Brindisi” Filippo Dr.Panìco, cresciuto a Potenza, con la collaborazione di Agronomist (della band Smania Uagliuns) di Latronico, e di Rocco Spagnoletta (della band Musicamanovella) di Pignola, firma una piccola istantanea nostalgica della Basilicata di vent’anni fa, forse più ingenua e meno connessa, e incollata al Tg3 Basilicata durante l’ora di pranzo, che si zittiva al momento in cui parlava “Il nostro esperto”, ascoltando quello che sarebbe stato il meteo dei prossimi giorni.
Se Vasco Rossi cantava “Voglio una vita come Steve Mcqueen” come simbolo di un’epoca, qui Filippo Dr.Panìco cita Gaetano Brindisi al tg3 Basilicata come simbolo del suo passato liceale che in quel momento sembrava sarebbe durato per sempre, ma di cui ora restano solo ricordi fragili e frammentati, a cui Gaetano Brindisi faceva inconsapevolmente da sfondo. Quei tg che si guardavano durante i pranzi dell’adolescenza all’epoca dati per scontati, ma che adesso assumono tutta un’altra luce e tornano, preziosi e incantati, nei nostri ricordi.
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/filippodr.panico/ Link Youtube:
Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/0t8ZJZLuqqOGH7fH5VWYkJ?si=a93c949487a04981&nd=1&dlsi=359a9ff503e94ff2