LAURIA/CASTELLUCCIO SUPERIORE (PZ) – Con una nota congiunta inviata al presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, Angelo Lamboglia e Giovanni Ruggiero, sindaci, rispettivamente, dei Comuni di Lauria e di Castelluccio Superiore, hanno voluto segnalare le “criticità della viabilità sulla S.P ex SS19”, riferendosi anche, più in generale, alla ormai atavica questione della Galdo-Pollino per la quale si attende un investimento da 17 milioni di euro.
“Facendo seguito alle comunicazioni pregresse – scrivono i due sindaci – in merito alle criticità presenti, derivanti dal notevole flusso di Tir diretti verso le sedi della Centrale del Mercure e dell’Azienda San Benedetto e dalla particolarità del tracciato che presenta diverse curve a gomito, si constata che, a tutt’oggi, codesta Amministrazione Provinciale, fatti salvi alcuni modesti interventi manutentivi, non ha intrapreso nessun’altra iniziativa volta alla mitigazione delle citate criticità”.
I primi cittadini lamentano anche il loro non coinvolgimento. “Nelle more della realizzazione da parte della Regione Basilicata degli interventi di ampio respiro – prosegue la missiva – previsti nel Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020, ci si aspettava che codesto Ente, in quanto proprietario del tratto di strada, convocasse i dirigenti della Centrale del Mercure, della San Benedetto e le Amministrazioni Comunali interessate, al fine di valutare congiuntamente i provvedimenti da adottare. Si prende atto, invece, che gli unici provvedimenti in ordine alla modifica della viabilità sono le due ordinanze emesse dal sindaco di Castelluccio Inferiore il 22 gennaio”.
Come riportato in settimana anche dal nostro portale, Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore, attraverso questi provvedimenti, riferiti a determinate fasce orarie e per sei mesi, ha vietato la circolazione ai mezzi pesanti lunghi 12 ml. nel centro abitato e nelle strade adiacenti, coinvolgendo anche la ex SS19, proprio per cercare di “combattere i disagi che avremo fino a quando l’intera viabilità della strada Galdo-Pollino non verrà completamente messa in sicurezza”; informando anche che per tali opere “sono già stati destinati 17 milioni di euro del bilancio regionale e che a breve dovrebbero essere sottoscritte le convenzioni per l’avvio della progettazione e dei lavori”, scrivono ancora i due sindaci.
Lamboglia e Ruggiero hanno concluso con tre suggerimenti rivolti a Guarino: “l’utilizzo di percorsi alternativi; l’individuazione di fasce orarie di interdizione ai Tir e l’esecuzione di alcuni interventi urgenti di manutenzione”