Lagonegro (PZ) – Si stanno svolgendo in questo mese di gennaio 2020 gli incontri con le famiglie, previsti dai Centri di Ascolto dal Progetto Lee, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Più incontri settimanali per condividere strategie educative e formare gruppi di ascolto tra le famiglie degli studenti degli Istituti D’Alessandro, De Sarlo e De Lorenzo di Lagonegro e gli operatori socio-culturali del territorio. Gli incontri sono aperti a genitori, operatori, insegnanti ed esperti e mirano a individuare tematiche e metodologie di gestione delle relazioni, che possono e devono coinvolgere gli adolescenti, veri protagonisti del Progetto che ha come obiettivo la necessità di prevenire il disagio e la povertà minorile.
Gli incontri sono gestiti da esperti sulla base delle diverse esigenze a cui rispondere, infatti non è prevista una sola figura professionale, ma più figure competenti e diversificate. Tavole rotonde aperte, gruppi di ascolto, incontri allargati per ascoltare e orientare genitori e i nuclei familiari al fine di restituire la capacità di lettura e di osservazione dei propri figli.
Già numerosa la presenza di genitori fin dai primi momenti ed i servizi sociali e del territorio. Presente il consultorio familiare dell’Asp di Lagonegro, che ha ascoltato e rilevato i bisogni e le richieste provenienti dalle famiglie, con cui il progetto Lee ha in atto un protocollo di Intesa per rafforzare questa azione.
Presente il Parroco Don Luigi della città di Lagonegro, che ha portato la sua esperienza nella gestione dell’oratorio, momento importante di aggregazione per i giovani che hanno la possibilità di riunirsi e organizzare attività ludico-educative con la guida degli adulti. “Abbiamo riscontrato una buona risposta da parte dei genitori, spiega la responsabile del progetto Annamaria Fazzeri, durante gli incontri abbiamo avuto il piacere di condividere le esperienze e di proporre temi per supportare l’agire delle varie figure che concorrono all’educazione degli adolescenti. Il Centro di ascolto è una novità assoluta per questo territorio, i genitori non hanno la possibilità, se non in rare occasioni, di dialogare con la scuola ed i servizi sulle tematiche del rapporto genitori-figli e le sfide educative che si pongono ogni giorno. È un percorso impegnativo questo del Centro di Ascolto, ma anche molto stimolante per tutti e sono sicura che arricchirà ogni singolo componente. Nei prossimi mesi pensiamo ad “eventi” più allargati e metodologie di approccio nuove per avvicinare tutti, soprattutto gli adolescenti che sono difficilmente coinvolgibili.” Prossimo incontro dal tema “Genitorialità e comunicazione, la gestione del conflitto adulto-adolescente” sarà giovedì 23 gennaio 2020 ore 15,30 presso l’Istituto Vittorino D’Alessandro di Lagonegro.