Giocare per capire, scegliere per agire: arriva IMPACTA, lo storygame che educa alla cittadinanza attiva

Latronico (PZ) – In Basilicata si impara a gestire le emergenze giocando. È questo lo spirito che anima l’arrivo di IMPACTA, uno storygame innovativo che punta a educare alla cittadinanza attiva attraverso un’esperienza coinvolgente e formativa. La Pubblica Assistenza Protezione Civile Valle del Sinni in collaborazione con il Comitato Regionale Anpas Basilicata ospita una campagna informativa originale, pensata per affrontare in modo nuovo e partecipativo il tema del volontariato spontaneo e della gestione delle emergenze.
Il progetto nasce da un’iniziativa congiunta di Anpas e Unpli, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ANCI Emilia-Romagna, ANCI Marche, ANCI Toscana, Confcooperative, Forum Terzo Settore e CSVnet. L’intera attività è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La prima tappa del progetto si svolgerà a Latronico, in provincia di Potenza, presso le Terme Lucane, luogo simbolico per la promozione della salute e del benessere, che diventa anche spazio di educazione civica e prevenzione.
Al centro dell’iniziativa c’è IMPACTA – Storygame di emergenza, un gioco narrativo interattivo che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti corretti in situazioni critiche e di promuovere la collaborazione con il sistema di protezione civile. L’obiettivo è duplice: da un lato far riflettere sul ruolo del volontariato organizzato, dall’altro aumentare la consapevolezza individuale e collettiva, educando le persone a riconoscere il proprio ruolo durante le emergenze e a compiere azioni efficaci e sicure.
IMPACTA non è un videogioco tradizionale né un semplice test. È uno strumento educativo che simula scenari realistici di emergenza, in cui il giocatore è chiamato a prendere decisioni concrete, con conseguenze immediate e tangibili. Non si tratta di una competizione, ma di un percorso formativo in cui ogni scelta diventa occasione di apprendimento. Il giocatore si immerge in una narrazione dinamica, che lo porta a vivere situazioni di crisi e a confrontarsi con le proprie reazioni, proprio come accadrebbe nella realtà.
Il gioco si distingue per la sua capacità di generare esperienze emotive e cognitive intense. Stimola la riflessione sulle reazioni personali in contesti ad alta pressione, aiuta a distinguere le azioni corrette da quelle istintive – che spesso, purtroppo, possono risultare dannose – e sottolinea l’importanza della comunicazione, del coordinamento e della fiducia nelle istituzioni durante le emergenze.

Gli obiettivi di IMPACTA sono chiari e ambiziosi. Il gioco intende:

  • Far riflettere sulle reazioni individuali in situazioni di stress
  • Rafforzare comportamenti corretti e promuovere il ruolo della protezione civile
  • Aiutare a riconoscere le azioni utili rispetto a quelle impulsive
  • Valorizzare la comunicazione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni
  • Stimolare una coscienza civica e incoraggiare comportamenti consapevoli

IMPACTA si rivolge a un pubblico ampio e diversificato. È pensato per cittadini adulti e giovani, anche senza esperienza diretta nel mondo della protezione civile; per volontari alle prime armi o interessati a formarsi; per studenti, educatori e partecipanti a progetti civici. L’esperienza è accessibile e coinvolgente, e offre contenuti utili a chiunque voglia comprendere meglio come agire in modo responsabile e consapevole durante le emergenze.

Il gioco propone tre scenari principali, tutti ispirati a situazioni realistiche che possono verificarsi sul territorio: frana, alluvione e terremoto

La prima tappa del progetto in Basilicata si terrà lunedì 18 agosto 2025 a Latronico, presso le Terme Lucane. I volontari della Pubblica Assistenza Protezione Civile Valle del Sinni saranno presenti per accogliere i partecipanti e guidarli attraverso l’esperienza di IMPACTA. Sarà l’occasione per immergersi in situazioni nuove o percepite come tali, in un contesto sicuro, stimolante e formativo. L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana della Salute, organizzata presso le Terme Lucane di Latronico dalla sede Anpas Valle del Sinni. Una settimana interamente dedicata alla prevenzione, alla promozione del benessere e alla partecipazione attiva dei cittadini. Un momento in cui la salute fisica si intreccia con quella civica, e in cui la comunità viene chiamata a riflettere sul proprio ruolo nella gestione delle emergenze. La settimana della salute ha tra i propri partner il Comune di Latronico, Le Terme Lucane e l’Associazione Fand tre Valli di Lauria.
IMPACTA rappresenta un nuovo modo di fare educazione civica e protezione civile. Attraverso il gioco, si diffondono buone pratiche, si rafforza il senso di comunità e si costruisce una cultura dell’emergenza più consapevole, condivisa e partecipata. Un’occasione per imparare divertendosi, ma soprattutto per diventare cittadini più preparati, responsabili e solidali.
Si allegano i materiali di Impact e della settimana della salute.

Pubblicità