Giornalismo lucano in lutto, addio a Mario Trufelli

Mondo del giornalismo lucano in lutto. Si è spento nella sua casa di Potenza il noto giornalista Mario Trufelli. Aveva 95 anni. E’ stato il primo responsabile della Sede Rai della Basilicata e Caporedattore della Tgr. Punto di riferimento e maestro di intere generazioni di giornalisti, non solo lucani.

Scomparsa Trufelli, il cordoglio di Bardi

È morto Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani. È stato il primo capo redattore della Tgr Basilicata. Conosciuto dal pubblico televisivo per aver condotto il fortunato programma Rai Check up, è stato anche un fine poeta nei cui versi trasuda lucanità. Con lui se ne va un pezzo di storia del giornalismo lucano, quello fatto di rigorosità, credibilità e affidabilità. È stata la voce, gli occhi e il racconto dell’Italia e della Basilicata.

L’Associazione della Stampa di Basilicata piange la scomparsa di Mario Trufelli, decano dei giornalisti lucani, morto ieri sera nella sua casa di Potenza.
Nato a Tricarico nel 1929, Trufelli è stato un protagonista indiscusso della vita culturale del Paese. Intellettuale a tutto tondo, poeta, scrittore, esperto e critico d’arte, ma soprattutto giornalista di razza, Trufelli ha innovato profondamente il linguaggio e la tecnica giornalistica in una regione considerata marginale.
Ha insegnato a intere generazioni di giovani colleghi la pratica e il linguaggio del giornalismo moderno, portando le telecamere della Rai in ogni angolo della regione, e facendo così conoscere la Basilicata al grande pubblico dei media italiani e internazionali.
I giornalisti lucani ne ricordano commossi l’impegno anche nelle organizzazioni di categoria, come socio fondatore dell’Associazione della Stampa e primo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti.

“Mario Trufelli è stato uno straordinario intellettuale, giornalista di alto spessore, poeta e grande conoscitore dell’anima più pura e autentica della Basilicata. Alla sua famiglia e ai suoi affetti vanno il mio pensiero e le mie preghiere” . Così in una nota il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella

“La nostra terra raccontata con passione e dedizione. L’amore di Mario Trufelli per la nostra Basilicata andava oltre il giornalismo, era qualcosa di forte che andava oltre le parole. Nei suoi racconti c’era tutta l’essenza della nostra lucanitá, fiera, forte e mai arrendevole…Buon viaggio Maestro, ricorderemo per sempre i tuoi versi tra “il fruscio dei canneti”. È quanto scrive in una nota social il consigliere regionale di Italia Viva e Capogruppo di Orgoglio Lucano, Mario Polese.

“Addio a Mario Trufelli giornalista eccellente, poeta e scrittore di livello nazionale, innamorato della sua terra a cui ha dedicato tanti suoi versi e l’intera vita! Persona gradevolissima, un gentiluomo! Un abbraccio affettuoso e grato” . Queste le parole del Sindaco di Lauria, Gianni Pittella.

“Con profondo dolore, apprendiamo della scomparsa di Mario Trufelli, illustre giornalista e orgoglio della nostra Potenza. La sua carriera brillante e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Mario è stato un esempio di professionalità e integrità, e il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. La città di Potenza perde un grande uomo, ma il suo spirito continuerà a ispirarci”. Così il primo cittadino del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca

Pubblicità