Potenza – Si celebra oggi, 17 gennaio, l’ottava edizione della “Giornata del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sottolineare l’importanza di tutelare questi patrimoni culturali.
Da qualche anno, grazie a quest’evento e alla centralità delle tradizioni i dialetti, soprattutto in Basilicata, sono tornati ad esser centrali nelle iniziative culturali e nella riscoperta delle tradizioni. Un valore aggiunto per le comunità locali che vivono i luoghi con più enfasi.
Anche quest’anno è variegato il cartellone di eventi e rappresentazioni organizzate, da un capo all’altro della penisola, dalle Pro Loco e anche da amministrazioni comunali, centri studio e altre realta’ territoriali.
In programma rassegne teatrali in dialetto, declamazione di poesie, testi classici, aneddoti, proverbi e saperi, proiezioni di video, presentazioni di libri e mostre. Pienamente coinvolti anche gli istituti scolastici che organizzano e/o partecipano a spettacoli teatrali; in altri casi Pro Loco e associazioni hanno avviato progetti per la valorizzazione del dialetto in collaborazione con le scuole.