LAURIA (PZ) – “Il gesto della Colletta si è ripetuto ieri per il 27esimo anno consecutivo, senza mai interruzioni neanche durante la pandemia. Un “gesto” che porta in sé un significato capace di far sperimentare e indicare la carità come dimensione fondamentale del vivere, come presupposto per una convivenza capace di costruire una prospettiva di pace, di solidarietà e di crescita comune” – commenta Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare. “Con la Colletta Alimentare aderiamo alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta per oggi da Papa Francesco. Ringraziamo tutti coloro, in particolare i tantissimi giovani volontari, che con il loro sostegno, il loro impegno e il loro sacrificio hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà” – conclude il Presidente.
A Lauria hanno aderito i supermercati della Conad e di Eurospin, con il responsabile Vincenzo Lapenta che ha coordinato 20 volontari provenienti da Comunione e Liberazione della Basilicata e della Calabria, dal C.I.F. di Antonella Viceconti, dalla Caritas parrocchiale e dai Francescani del Convento dei Cappuccini.
A LAURIA SONO STATI RACCOLTI BEN 715 KG DI BENI DI PRIMA necessità, pazientemente schedati ed organizzati negli scatoli del Banco Alimentare, che tiene traccia mediante documentazione ufficiale di ogni singolo alimento, utilizzando a Lauria il prezioso aiuto dei Frati Cappuccini, i quali mettono a disposizione tutto quanto serve alla corretta gestione di tutto il carico, prima che questo venga consegnato al Banco Alimentare. Dal Banco Alimentare verranno poi inviati i generi alimentari ai milioni di bisognosi che ogni giorno ricevono sostegno da ogni tipo di organizzazione benefica, sia cattolica che di altra appartenenza, senza alcuna differenza di nessun tipo. Anche a Lauria arriva il sostegno del Banco Alimentare, con la massima discrezione e nel massimo rispetto della dignità dei concittadini che si trovano ad affrontare momenti difficili in questi tempi molto problematici.
Il Banco Alimentare ringrazia di cuore tutta la comunità di Lauria per la fiducia riposta nel gesto della Colletta e per la testimonianza di unità forte nella carità, sulle orme del cittadino più illustre e generoso di Lauria, don Domenico Lentini.