LATRONICO (PZ) – Il 29 e 30 settembre ANPAS Valle del Sinni e ANPAS Basilicata hanno organizzato insieme all’ALAD Fand Basilicata in contrada Calda alle Terme di Latronico la Giornata Mondiale per il Cuore “World Heart Day”, quale unica tappa per la Basilicata.
La giornata del 29 settembre è stata dedicata quasi interamente all’effettuazione di visite e consulenze gratuite riferite al controllo glicemico compresa la emoglobina glicata,al controllo della pressione arteriosa, alla visita cardiologica, e al vaccino contro l’Herpes Zoster (meglio conosciuto come “Fuoco di S.Antonio”) per quanti lo hanno ritenuto necessario, oltre ad effettuare la donazione del sangue grazie all’impegno in loco dell’AVIS.
Nel corso della giornata si è svolto un interessante convegno sul tema “Il Volontariato e la Sanità Lucana” e sono stati stati affrontati “Percorsi Esperenziali” per capire cosa succede quando si guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Sabato 30 settembre si svolgono le lezioni di disostruzione delle vie aeree per neonati e bambini, previa preventiva prenotazione.
Il Presidente Cicala nelle sue conclusioni non solo ha preso atto delle sollecitazioni e degli stimoli delle Associazioni che hanno partecipato all’evento ma ha invitato tutti a continuare secondo la logica sinergica che dimostra di ottenere buoni risultati,
Le associazioni si sono dichiarate disponibili ad avviare un progetto dal titolo “Io sono cittadino di Basilicata”.