LAURIA (PZ) – È arrivato il giorno del Giro d’Italia in Basilicata. La carovana rosa partirà da Diamante (CS), poco prima di mezzogiorno, per poi passare per i comuni di Maratea, Trecchina e Lauria, affrontare la salita del Sirino, approdare a Viggiano, scalare la Sellata e giungere poi all’arrivo di Potenza.
Una tappa molto impegnativa attraverso l’appennino lucano dunque. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino. Lungo raccordo con Viggiano dove si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano. Ultima salita Sellata per raggiungere Potenza. L’intero tracciato affronta strade in diverso stato manutentivo, mediamente ristrette con innumerevoli curve a seguire i fianchi della montagne.
Gli Ultimi chilometri interamente in città. Si sale dentro il centro anche con pendenze elevate per ridiscendere lungo viali ampi e ben pavimentati. A 2 km dall’arrivo una breve galleria porta ai viali che conducono all’arrivo. Ultimi 350 m all’8% con punta massima del 13%. Arrivo su asfalto.
Info generali su percorso, orari e chiusure a Lauria: Clicca qui
Info riguardanti la tappa Diamante-Potenza, Clicca qui
Orari di tappa ⬇️



