Gli addetti forestali inviano le loro richieste e problematiche alla Regione Basilicata

GRUMENTO NOVA (PZ) – In una lettera indirizzata al Presidente della Regione Vito Bardi, all’Assessore alle politiche agricole Francesco Fanelli e all’assessore con delega alle attività produttive Francesco Cupparo, una delegazione degli operatori addetti alla Forestazione, riunitasi nella giornata di ieri a Grumento Nova, inoltra all’Ente Regione le problematiche e gli obiettivi inerenti alla loro professione.

Pubblichiamo qui le loro richieste:

OGGETTO: DOCUMENTO DI SINTESI DELLE VARIE PROBLEMATICHE INERENTI AL SETTORE FORESTAZIONE SECONDO GLI ADDETTI DEL SETTORE.

NEL GIORNO 20 cm gli Addetti del settore si sono riuniti in assemblea presso la sala del castello SANSENSEVERINO in agro di Grumento Nova, per discutere dei gravi problemi che affliggono il settore.

Sono presenti lavoratori provenienti da varie aree della regione Basilicata che dopo un’ attenta analisi della situazione, hanno deciso di stilare un documento da sottoporre agli organi di cui sopra ponendo l’accento sui seguenti punti programmatici:

·        Programmazione futura certa e trasparente;

  • Gestione, organizzazione e riqualificazione del settore eliminando le varie carenze;
  • Riconoscimento della dignità del lavoro e della persona lavoratore;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Formazione reale degli addetti del settore;
  • Interlocuzione con i rappresentanti dei lavoratori durante le varie trattative inerenti al settore;
  • Pagamenti delle maestranze con cadenza regolare;
  • Rendicondazione puntuale e regolare dei lavori;
  • Costituzione veritiera della Platea Unica non asseconda dei bisogni;
  • Apertura anticipata dei cantieri uguale per tutta la platea.

Siamo veramente stanchi di questa situazione anomala creatasi negli anni in cui i lavoratori e la loro opera sono stati poco considerati ritenendo in modo errato che tutto ciò fosse solo assistenzialismo e senza mai creare una opportuna personalità e dignità lavorativa degli addetti al settore.

Certi di una proficua attenzione da parte degli interlocutori regionali e consortili i lavoratori attraverso una loro delegazione restano in attesa di una convocazione da parte dei suddetti attori al fine di cercare una risoluzione concreta dei problemi nel più breve tempo possibile.

I lavoratori si avvalgono della facoltà di dichiarare uno stato di agitazione permanente che in mancanza di risposte chiare e sicure potrebbe sfociare in una manifestazione generale del settore.

Grumento Nova li 20/01/2020

Per eventuali comunicazioni:

ANGELO GRISOLIA: angelo60_13@libero.it

ROCCO TOCE: roccotoce70@gmail.com

LILIANA ROMANELLA :liliana.rom@libero.it BERARDI FRANCA : berardifranca20@gmail.com

GUARINI LUCIA ANTONELLA