LAURIA (PZ) – Mai come in questa epoca e in una società complessa e globalizzata come la nostra diventa sempre più importante, spesso indispensabile, avere una buona conoscenza delle lingue, in particolare dell’inglese, lingua più parlata nel mondo. E’ proprio nell’ottica di questa esigenza che l’I.I.S. Miraglia ha aderito al Progetto “Erasmus Plus”, riservandolo a sedici studenti delle classi IV che già possedevano adeguate competenze della lingua inglese: otto dell’Istituto Tecnico “E. Ferrari”, quattro del Liceo Classico “N. Carlomagno” e quattro del Liceo Scientifico “R. Levi Montalcini” di Rotonda. Il Progetto, sapientemente curato dalle docenti Felicia De Sua, Valentina Velardi e Angelica Cucino, ha avuto come meta la Spagna e precisamente la città di Zamora.
Accompagnati dai docenti Scaldaferri Anna Maria e Lavilletta Giacomo, gli studenti sono stati accolti dalle famiglie dei ragazzi che frequentano la Scuola ospitante “ I. E. S. Maria de Molina” di Zamora. Prima della partenza, tra le due Scuole vi era stato un primo approccio on-line attraverso un progetto di eTwinning. L’esperienza è stata di grande rilievo formativo, sia a livello di arricchimento delle competenze linguistiche che di conoscenze culturali e di rapporti sociali e umani. Intense e gratificanti le giornate scolastiche, inizio alle 8: 30 fino alle 18:30, con la partecipazione attiva e operosa a workshop sui diritti umani, a gruppi di lavoro in vari laboratori didattici e a realizzazioni di podcast . Anche le uscite si sono caratterizzate per la conoscenza dei particolari e delle specificità di una interessante realtà urbana, della sua organizzazione e della sua storia. Significative e di grande valore culturale e sociale sono state le visite al Comune e alla Provincia di Zamora.
Al Comune, gli studenti sono stati ricevuti nella sala plenaria dall’assessore all’ambiente, Pablo Novo, che, in inglese, ha spiegato loro i punti salienti della storia e della cultura della città. A loro volta, gli studenti, oltre a presentare il Progetto, hanno posto all’assessore, sempre in inglese, numerose domande legate al piano di mobilità sostenibile e ai cambiamenti che porterà nella vita quotidiana dei cittadini. Oltre a Zamora, sono state visitate le città di Toro, di Salamanca e di Madrid, con visita al Museo Nazionale “Reina Sofia”.
Dal 17 al 24 marzo, 12 studenti spagnoli e due docenti accompagnatori saranno ospitati, a Lauria, dalle famiglie degli studenti dell’I.I.S.Miraglia, secondo un programma di cordiale ospitalità e di importante valore sul piano culturale, sociale e umano. Sono previste anche, tra le varie attività e uscite didattiche, la visita al Palazzo del Comune e una cerimonia di accoglienza da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.