I Gruppi di Protezione civile di Lauria hanno festeggiato San Pio da Piertrelcina

LAURIA (PZ) – Gli operatori e i volontari del Gruppo Lucano e di Vola hanno festeggiato ieri San Pio da Pietrelcina, patrono delle Organizzazioni di Volontariato che operano in ambito di Protezione Civile.

Numerosa e partecipata la messa officiata da Don Luigi Tuzio presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Lauria, a testimonianza della devozione che tutto il sistema di Protezione Civile ha nei confronti di San Pio. Parole di apprezzamento per il lavoro quotidiano dei volontari, sono state espresse dal parroco lauriota, che ha ringraziato i volontari per il loro impegno a servizio delle comunità e all’interno di numerose attività che non riguardano solamente il volontariato, ma anche il sociale, la logistica e la sicurezza e salvaguardia del territorio.

Il Gruppo Lucano di Protezione civile lauriota risulta anche tra le undici attività che hanno ricevuto in dotazione dalla Regione Basilicata un nuovo automezzo con modulo antincendio, un pick-up con un serbatoio in acciaio da 400 litri e una pompa che può erogare fino a 50 litri al minuto. Un supporto in più per un gruppo da sempre in prima linea in situazioni di emergenza o bisogno.

Al termine della cerimonia, la benedizione e la preghiera dei volontari davanti alla statua di San Pio posta nel giardino antistante la Chiesa dell’Immacolata, alla presenza non solo delle giubbe gialle e blu, ma anche di numerosi cittadini e fedeli.