I sindacati chiedono alla Regione Basilicata la regolamentazione dell’orario di lavoro nelle ore più calde della giornata per i lavoratori agricoli e forestali

POTENZA – I sindacati FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, vista la situazione climatica che si sta verificando in questo periodo con forti ondate di calore e per una maggior tutela dei lavoratori agricoli e forestali, hanno chiesto al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi di emanare con tempestività,un’ordinanza che vieti il lavoro nei campi e nei cantieri forestali nelle ore più calde della giornata, dalle 12 alle 16.

“L’intervento – spiegano i segretari della Fai Cisl, della Flai Cgil e della Uila Uil, rispettivamente Lorenzo Roesel, Vincenzo Pellegrino e Gerardo Nardiello – si rende necessario per evitare incidenti sul luogo di lavoro, come purtroppo le cronache spesso ci consegnano. In caso di allerta meteo, come sono anche le ondate di calore, il contratto collettivo nazionale del settore prevede, tra l’altro, la retribuzione delle ore non lavorate. Ciò a maggiore tutela di tutta la platea dei lavoratori e delle lavoratrici”.