LAURIA (PZ) – Da oggi, 12 marzo 2026, arriva nelle sale italiane Il Bene Comune, il nuovo film scritto, diretto e interpretato da Rocco Papaleo. La pellicola segna il ritorno alla regia dell’attore lucano con una storia che unisce commedia, musica e paesaggi del Sud Italia.
Girato tra Basilicata e Calabria, con alcune riprese nel suggestivo Parco Nazionale del Pollino, il film propone un racconto corale fatto di incontri, fragilità e trasformazioni personali.
La trama
Protagonista è Biagio, una guida escursionistica interpretata dallo stesso Papaleo. L’uomo si ritrova ad accompagnare un gruppo di detenute che ottengono una speciale gita premio tra i sentieri del Pollino. Quello che dovrebbe essere solo un percorso nella natura diventa invece un viaggio umano inatteso, in cui i protagonisti si confrontano con le proprie fragilità, creando legami e nuove prospettive di vita.
Nel cast figurano, tra gli altri, Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo e Vanessa Scalera, protagoniste di una storia che alterna momenti ironici e riflessioni sul senso della responsabilità collettiva e sul valore della comunità.
Il film nelle sale del territorio
Secondo le informazioni disponibili online, Il Bene Comune è programmato anche in alcune sale dell’area tra Calabria e Basilicata:
- Cinema Loren (Praia a Mare) – il film risulta inserito nella programmazione del cinema dal 12 al 25 marzo.
- Cinema Italia (Latronico) – Proiezione dal 12 al 18 marzo
- Cinema Iris (Lagonegro) – Proiezione dal 12 al 19 marzo
Un viaggio tra cinema, musica e natura
Con Il Bene Comune, Papaleo torna a raccontare il Sud con uno stile personale, mescolando ironia, paesaggio e musica, elementi già presenti nei suoi lavori precedenti. Il film propone una riflessione sul senso di comunità e sull’importanza di condividere un percorso, anche quando nasce da circostanze impreviste.










































