Il calcio lucano piange Donato Russo

PATERNO (PZ) – Il calcio lucano piange la triste e improvvisa dipartita di Donato Russo, Presidente dell’SC Paternicum scomparso stamani all’Ospedale San Carlo di Potenza dove era ricoverato dal 18 marzo scorso per Coronavirus.

  Moltissimi i messaggi di cordoglio apparsi sui social per l’imprenditore e presidente del Paternicum. Dalla Grumentum Val d’Agri all’Atletico Lauria, fino al Moliterno e al Castelluccio, solo per citarne alcune.

Diverse società del calcio lucano di tutte le categorie, si sono strette vicino ai familiari di Russo e al club rossoblu.

SC PATERNICUM – Caro Presidente…
Non immaginavamo mai di dover comunicare a tutti quanto segue, una notizia che travolge emotivamente e passionalmente ognuno di noi, perché tu sei stato un uomo così operoso e generoso a tal punto da farti amare e stimare da chiunque.
La passione in tutto ciò che hai fatto nella tua vita ti ha condotto al raggiungimento di vette elevatissime e sportivamente parlando, dopo diversi anni alla nostra guida, stavi raccogliendo i frutti di ciò che hai seminato in questa stagione: mancava davvero poco per chiudere in gloria un campionato che sin da subito avevi impostato con un unico motto:
-BASTA ACCONTENTARCI, IO VOGLIO VINCERE!
Ci stavamo riuscendo, ma la nostra corsa e la tua sono state interrotte da un nemico che al momento non risparmia niente e nessuno; sappiamo però che la tua forza, la tua grinta, i tuoi discorsi prima e dopo ogni gara saranno per noi il punto da cui ripartire, rendendoti da lassù orgoglioso dell’opera che hai progettato e plasmato per regalare alla nostra piccola comunità un momento di gloria forse irripetibile.
Le lacrime di gioia che avremmo dovuto versare improvvisamente si sono tramutate in lacrime di dolore, ma a noi piace ricordarti con quel sorriso contagioso che rendeva ogni momento spensierato, anche la più brutta tra le sconfitte subite.
Forse qualcuno aveva ancor più bisogno di te, non riusciamo a spiegarcelo, ma siamo certi che sarai fiero di chi prenderà il tuo posto, ma sappi che nel nostro cuore sarai insostituibile e d’ora in poi scenderemo in campo in 12.
Presidente tu eri, sei e sarai per sempre unico, non stancheremo mai di ringraziarti per ciò che ci hai trasmesso.
Ci mancherai, un abbraccio da chi hai amato e creato con tanta passione.

LND BASILICATA – Il presidente Piero Rinaldi, il consiglio direttivo, il segretario, i dipendenti, i collaboratori e tutti i tesserati del Comitato Regionale della Lnd Basilicata esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Donato Russo, presidente del Paternicum. ”Se ne va un imprenditore apprezzato che si è fatto valere anche come dirigente della squadra di calcio del Paternicum militante nel nostro campionato di Promozione. – afferma il presidente Rinaldi – Una perdita resa ancora più triste in quanto frutto di questa terribile pandemia che sta colpendo il nostro Paese. Alla famiglia del caro Donato, alla società del Paternicum e ai suoi tesserati vanno la vicinanza e le condoglianze dell’intero movimento del calcio dilettantistico di Basilicata“. Gli fa eco il ricordo del vice presidente vicario Emilio Fittipaldi. ”Donato era una persona speciale impegnato non solo nel mondo del lavoro, ma anche nel sociale e nello sport. Un imprenditore sempre in prima linea, una persona autorevole che ci mancherà molto. Un abbraccio e sentite condoglianze alla famiglia

GRUMENTUM VAL D’AGRI – Caro Donato, la vita e’ davvero incredibile e la morte colpisce trasversalmente. Pochi giorni fa, il Piccolo Diego di Metaponto, oggi tu, grande imprenditore, appassionato Presidente, bravo Padre di famiglia. Ti presenterai davanti a Dio Padre con le centinaia di persone alle quali hai dato lavoro, con un progetto sportivo capace di far giocare, divertire ed entusiasmare tanti giovani della ns terra, con tutto il bene che hai fatto da padre di famiglia e uomo nobile e, soprattutto, con tutto il bene che non ancora si e’disvelato perché fatto in segreto e, sempre, con il tuo personale patrimonio. Non mi dimentico quando, al mio primo campionato in eccellenza con il Grumentum Val d’Agri, ho chiesto di allenarmi a Paterno e tu, con grande disponibilità, hai subito acconsentito e tante altre cose. Ci tenevo a ricordarti così e ti chiedo da lassù di proteggere la tua famiglia, il tuo Paternicum, la tua brillante azienda e di guidare pure me verso scelte più consone per la mia vita. Grazie di tutto, Donato Russo, il presidente Antonio Petraglia!

ROTONDA – Il Rotonda Calcio esprime la propria vicinanza e solidarietà ed il proprio cordoglio alla famiglia Russo ed alla società calcistica Paternicum, per la prematura scomparsa del Presidente Donato Russo.

VULTUR – Il Circolo Sport Vultur 1921 si unisce al profondo cordoglio del mondo del calcio lucano, partecipando al dolore della famiglia e della SC Paternicum per la scomparsa del presidente Donato Russo, stroncato dal Coronavirus all’età di cinquantaquattro anni. R.I.P.

BRIENZA – Il Brienza Calcio tutto si unisce al dolore della famiglia e della società del Paternicum per la scomparsa del Presidente Donato Russo.

RIPACANDIDA – L’ASD Ripacandida tutta, si stringe intorno alla città di Paterno, per la prematura scomparsa del Presidente Russo.

ATLETICO LAURIA – La nostra società apprende con sgomento e incredulità la triste notizia della dipartita dell’amico e Presidente dell’Sc Paternicum Donato Russo, imprenditore innamorato del calcio e della sua Paterno. Ancora ricordiamo con grande affetto e commozione il suo “terzo tempo” offerto ai nostri tifosi in occasione della sfida di Promozione dello scorso anno. Il nostro abbraccio alla società, ai tifosi e a tutta la comunità paternese per una perdita che ci lascia tutti attoniti, proprio nell’anno in cui la società rossoblú stava per realizzare il sogno della salita in Eccellenza.

POLICORO – L’ASD Policoro tutta, in un giorno triste come questo, è vicina nel dolore alla famiglia per la perdita del caro Donato Russo, presidente del Sc Paternicum. Sentite condoglianze.

CASTELLUCCIO – Riceviamo con stupore e dolore la notizia della prematura scomparsa di Donato Russo Presidente del Paternucm. Esprimiamo rattristati i nostri più profondi sentimenti di Cordoglio ai familiari e alla SC Paternicum.

ASD VIGGIANELLO – L’A.S.D. Viggianello tutta, dal Presidente ai giocatori, dal mister ai sostenitori, si stringe intorno alla comunità di Paterno e alla locale squadra del SC Paternicum per la prematura quanto inaspettata dipartita del Presidente del sodalizio Donato Russo, positivo al Covid-19 già da qualche giorno.
Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze

MOLITERNO – Costernata ed affranta la Polisportiva partecipa all’immane dolore della Famiglia Russo per l’incommensurabile perdita del caro Donato.Tale cordoglio è esteso alla società del Paternicum ed in particolar modo a Christian.

SAN CATALDO – L’Asd Calcio San Cataldo si stringe attorno alla società Paternicum alla società Paternicum per la prematura scomaprsa, a causa del Covid-19, del caro presidente Donato Russo! 

ELETTRA MARCONIA – L’ASD Elettra Marconia, nella persona del presidente Salvatore Borraccia, dei dirigenti, dello staff tecnico e dei calciatori, si unisce al dolore che ha colpito la società Sc Paternicum per la prematura scomparsa del presidente Donato Russo, persona stimabile e di grande cuore che abbiamo avuto il piacere di conoscere ed apprezzare nel corso di questo campionato. Marconia vi è vicina in questo momento di grande dolore.

ORAZIANA VENOSA – L’Asd Oraziana Venosa si associa al dolore che ha colpito il Paternicum per la dipartita del caro amico presidente Donato Russo. 

MARMO PLATANO – L’ ASD Marmo Platano, nella persona del presidente Gianfranco Pucillo, dei dirigenti, dello staff tecnico e dei calciatori, si unisce al dolore che ha colpito la società Sc Paternicum per la prematura scomparsa del presidente Donato Russo, persona stimata e di grande cuore che abbiamo avuto il piacere di conoscere ed apprezzare nel corso di questo campionato. L’ASD Marmo Platano vi è vicina in questo momento di grande dolore

ATLETICO MONTALBANO – Tutta la famiglia Atletico Montalbano si stringe al dolore degli amici del Paternicum e di tutta Paterno per l’improvvisa dipartita del caro presidente Donato Russo. Una grande persona, un amico di tutti. Ci mancherai Donato. Un vuoto che sarà incolmabile! Il presidente Giovanni Rapone, la dirigenza e i giocatori tutti dell’Atletico Montalbano abbracciano tutti gli amici di Paterno. Ciado Donato! Sempre con noi. 

MOVING ON THE GREEN BANZI – L’ASD Moving on the green si unisce al dolore della famiglia e della società del Paternicum per la grave perdita del Presidente Donato Russo. R.I.P. Grande Uomo. 

RAF VEJANUM – Una notizia che mai avremmo voluto sentire, una notizia che ha travolto tutti noi. A nome del Presidente, della dirigenza, dei collaboratori, dei giocatori, a nome di tutta la Famiglia Raf Vejanum, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze. Caro Donato ti porteremo per sempre nei nostri cuori, sempre accogliente e disponibile per noi!!! Grazie!!! Riposa in pace.

SANTARCANGIOLESE – La Società Sportiva Santarcangiolese è vicina a tutta la comunità di Paterno, alla Sc Paternicum e alla sua famiglia, nell’immenso dolore per la perdita del loro caro Presidente Donato Russo

SPORTING LAVELLO – L’A.S.D. Sporting Lavello, con immenso dispiacere, si unisce al dolore per la tragedia che ha colpito la Società del Paternicum in seguito alla scomparsa del Presidente Donato Russo, esprimendo tutta la sua vicinanza alla famiglia.

AVIGLIANO – Dolore e sgomento per la tragica notizia. L’Avigliano Calcio è vicina alla famiglia, società sportiva e amici di Paterno. R.I.P. Presidente.

OPPIDO – L’Acd Oppido si unisce al dolore degli amici del Paternicum per la prematura scomparsa del caro presidente Russo. Riposa in pace

TURSI – Il Tursi Calcio 2008 si unisce al dolore della società Sc Paternicum per la scomparsa del Presidente Donato Russo ed esprime la sua vicinanza alla Famiglia.

PESCOPAGANO – Condoglianze alla Famiglia e alla Sc Paternicum a nome dell’Usd Pescopagano 1926.

ANZI – Purtroppo stamattina è arrivata la tragica notizia della prematura scomparsa del Presidente del Sc Paternicum Donato Russo, tutta la società della Polisportiva Anzi esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia Russo, alla società Paternicum e a tutta la comunità di Paterno. Le nostre strade negli ultimi dieci anni si sono incrociate costantemente in memorabili sfide, che aldilà della rivalità sportiva mi ha portato a conoscere una persona leale, ambiziosa, innamorata dello sport e della sua comunità. Ci mancherai tanto. Il presidente Michele Petruzzi.

MARATEA – La FC Maratea si stringe al dolore che ha colpito la cittadina di Paterno, la famiglia e tutta la società Sc Paternicum, per la perdita del caro presidente Donato Russo. Che la terra gli sia lieve.

PROGRESS VILLA D’AGRI – La società Progress Villa d’Agri, si associa al dolore che ha colpito la famiglia Russo e la Società Paternicum per la perdita del Caro Presidente Donato! Resterai sempre nei nostri Cuori! Ciao Donato, ciao Presidente!!!