Il cedro protagonista alla Bit di Milano grazie all’impegno di Cedroint@ur

MILANO – “Si chiude una parentesi straordinaria dove abbiamo avuto modo di fare apprezzare a moltissimi visitatori il Cedro, sfogliando e promuovendo le varie sfumature del frutto”. Si esprimono cosi Virgilio Minniti e Francesco Impieri, rispettivamente presidente e vice presidente di cedroint@ur, che per il primo anno hanno partecipato come associazione e come delegati UNPLI Provinciale di Cosenza per la cultura del Cedro al prestigioso appuntamento della BIT di Milano. “Abbiamo notato negli occhi dei visitatori curiosità e stupore nell’apprendere la storia di questo frutto unico e originale.

Stiamo affrontando un percorso di crescita, affiancati dal Prof. Franco Galiano, che ha lo scopo di divulgare la cultura del cedro e la promozione della Riviera dei Cedri ed in questa azione costante un ringraziamento intendiamo farlo all’UNPLI Cosenza che per l’occasione ci ha delegato  nell’affascinante avventura. L’occasione è stata utile per ribadire il concetto che bisogna insistere su proposte culturali al fine di offrire un’offerta turistica variegata, di qualità, che consenta anche di allungare la stagione estiva. I nostri itinerari culturali sul cedro possono infatti effettuarsi tutto l’anno, la nostra Calabria merita di essere goduta dodici mesi e non solo in estate.

Il nostro impegno – concludono Minniti e Impieri – è proteso a diffondere sempre e comunque in ogni ambito il cedro perché è carattere distintivo del territorio e tutti dobbiamo sentirci in dovere di dargli lo spazio che merita. Una bella responsabilità, un ruolo che richiede impegno costante, una sfida che ci esalta e che intendiamo portare avanti con grande determinazione”.