Di Peppino Molinari, già parlamentare Dc
POTENZA – Il Cine Teatro 2 Torri di Potenza: il luogo della politica! La Dc teneva le sue manifestazioni pubbliche al chiuso quasi sempre al Cine Teatro 2 Torri di Potenza di proprietà dell’imprenditore Vincenzo Ciuffreda di fede socialista ma persona perbene sempre disponibile e generosa.
Nel Cine Teatro 2 Torri, ubicato nel centro storico di Potenza, sempre gremito in ogni ordine di posti, Emilio Colombo ha tenuto decine e decine di incontri. In questo luogo hanno parlato alla città di Potenza anche leader come Aldo Moro,Paolo Emilio Taviani, Amintore Fanfani, Mariano Rumor, Arnaldo Forlani e Franco Marini.
È in questo teatro che emergevano chiare le linee di forza nell’azione della Dc: la consapevolezza che la politica è organizzazione della speranza e non soltanto degli interessi,che essa guarda più al futuro che al presente! Un partito deve guardare al futuro, deve ispirare un senso,deve dare orientamento di marcia,deve tracciare linee sulle quali sia possibile imbastire dialoghi costruiti sulla forza dei valori a cominciare da quelli del popolarismo e della solidarietà sociale……
In quel teatro c’è tanta roba della storia politica della Dc di Basilicata!