RIVELLO (PZ) – Un nuovo servizio pubblico prende vita a Rivello su iniziativa dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di valorizzare il benessere e lo sport di comunità: la nuova area fitness all’aperto, consegnata pochi giorni fa ai cittadini per svolgere attività fisica in piena libertà ed autonomia. Si tratta di uno spazio attrezzato, sito di fronte alla piscina comunale che in questo momento sta subendo un importante e necessario intervento di ricostruzione e manutenzione. L’idea è quindi quella di ricreare uno spazio ludico – sportivo, di investire sullo sport e la salute fisica e di incentivare il senso di responsabilità civica. L’area è infatti aperta a tutti e l’accesso è libero. Chiunque può usufruire delle attrezzature istallate, assecondando ovviamente le proprie esigenze, necessità e capacità, e ricordando che si sta utilizzando di un bene pubblico, che è a disposizione dell’intera collettività.
In una nota, il Comune di Rivello spiega così l’iniziativa: “La nuova area fitness è stata realizzata dall’unione dei fondi PNRR appositamente stanziati per l’acquisto delle attrezzature per parchi e percorsi outdoor per la promozione della pratica sportiva libera, dalla quota del cinque per mille dell’IRPEF che abbiamo destinato all’acquisto di ulteriori attrezzature e da fondi comunali con cui abbiamo eseguito i lavori. Con i fondi dell’efficientamento energetico abbiamo invece potenziato l’illuminazione. L’area attrezzata si sviluppa su una superficie di circa 450 mq e si compone di un circuito costituito da 15 attrezzi, anche polivalenti (per più di 20 utilizzatori in contemporanea), alcuni adatti anche per persone con disabilità. Le 15 stazioni fitness, caratterizzate da attrezzi in acciaio quali panche per addominali, spalliere, barre parallele, cyclette, vogatori e stazioni per esercizi vari, saranno presto corredate di targhetta con QR Code attraverso la cui scansione con uno Smartphone, consentirà agli utenti di scaricare le istruzioni per il corretto utilizzo. È un’altra opera che si aggiunge alle strutture sportive nuove ed esistenti in Via Piano del Lago oltre che a quelle di imminente riqualificazione e realizzazione (piscina comunale e palestra) che consente un’attività fisica a costo zero, la diffusione di un corretto stile di vita e che favorisce l’incontro e l’aggregazione sociale. Un particolare ringraziamento al Consorzio di Bonifica per la realizzazione della staccionata in legno, all’ufficio tecnico che si è occupato della progettazione dell’area e a chi ne ha realizzato la grafica. Nell’attesa di installare prossimamente il sistema di videosorveglianza Vi invitiamo a vivere questo spazio e a farlo vostro con il dovuto rispetto”.
Allenarsi all’aperto è quindi oggi possibile anche a Rivello. Ma questa non è l’unica iniziativa promossa in questa direzione. È già in cantiere, infatti, la realizzazione di un’altra area fitness, di dimensioni ridotte ma pur sempre efficiente e apprezzabile, anche presso la naturalistica area dei laghetti collinari di Rotale.