LAURIA (PZ) – Anche quest’anno Il Ducati Club Lucania è pronto per una nuova stagione ricca di eventi. Infatti lo scorso 19 gennaio, si è svolto il primo incontro con i soci e i nuovi tesserati per la presentazione del calendario eventi del 2024. Abbiamo incontrato il presidente del club, Pierfrancesco Iorio, per farci annunciare qualche novità e i nuovi obiettivi.
Pierfrancesco, cos’è un D.O.C. ?
Brevemente un D.O.C. , acronimo di Ducati Official Club , è una community o associazione che condivide la passione per il marchio DUCATI, riconosciuta direttamente dalla casa madre tramite i suoi concessionari.
Da da chi è gestito oggi il club?
Il direttivo anche quest’anno è confermato: Presidente IORIO PIERFRANCESCO, Vicepresidente DOMENICO COSENTINO, segretario PAOLO LUGLIO, Tesoriere NICOLA MATTIA. Squadra che vince non si cambia!
Parlaci un po’ del Ducati club Lucania
Ricordiamo che il Doc Lucania, in origine DUCATISTI DI ORIGINE CONTROLLATA, nacque nel 2016 dalla passione di alcuni soci con la passione per “la rossa”, facendo riferimento alla Tac Moto, storica concessionaria di moto nonché Concessionaria Ducati unica della Basilicata. Sono passati 8 anni e man mano il club sta crescendo con l’ingresso di nuovi soci perlopiù giovani appassionati del marchio, ora con le vittorie in Moto Gp e in Superbike he hanno alimentato la passione per la Ducati, le iscrizioni stanno crescendo. Tutt’oggi il club conta circa una ottantina di iscritti provenienti sia dalla Basilicata e sia dalle regioni limitrofe, supportati anche da semplici fan (appassionati del marchio, ma senza moto) . Quest’anno insieme al Club d’Abruzzo, insieme ad altri club, abbiamo organizzato a Giulianova Marche il CDW 2023 ossia un mini WDW del Centro Italia che è stato eletto il secondo miglior evento Ducati del 2023! Una bella soddisfazione per la presenza di 400 moto, ruota panoramica, street food, stuntman, ecc.
Appuntamenti per il 2024?
Quest’anno un appuntamento importante è a Luglio per il WDW2024 a Misano Adriatico. Il WDW, acronimo di WORLD DUCATI WEEK , è una 3 giorni presso il circuito di Misano dove accorrono (anche in moto) appassionati da tutto il Mondo arrivando a circa 90.000 presenze! Altri appuntamenti sono riservati con lo scambio di visite fra club vicini e un incontro con il DOC di Caltanissetta.
Quali invece gli obiettivi per il 2024?
La mission per il 2024 è farci conoscere anche in quei territori poco “battuti” per via anche dell’orografia, cercare delegati di zona che possano curare l’attività del club nella loro zona (es Materano e Vulture) e poter organizzare anche semplici uscite per far conoscere, magari, posti e territori poco noti.
Cosa bisogna fare per tesserarsi?
Chi è interessato all’attività del club può recarsi presso la concessionaria TAC MOTO – DUCATI LAURIA oppure inviando una mail a info@ducatistidioriginecontrollata.it
Quali sono le difficoltà nel portare avanti oggi un’ attività di club?
I problemi più grandi che si presentano dopo il covid sono la crescita dell’apatia e la voglia di isolarsi o uscire da soli. Cerchiamo di combattere, nel nostro piccolo, contro questi “mali” invitando i soci a partecipare alle attività del club organizzando passeggiate culturali e ambientalistiche che ci permettono di confrontarci, socializzare le ide, parlare di problemi individuali, divertirsi e, perché no, condividere un piatto tipico del posto dove ci fermiamo. Possiamo concludere che esiste la “mototerapia” perché stare insieme, parlare, scaricare le tensioni della vita quotidiana fa bene al corpo e all’anima. Per chi vuole seguirci e/o vedere eventi passati può collegarsi alle pagine social Facebook o Instagram DUCATI CLUB LUCANIA.