LA CORUNA (ESP) – Il duo di chitarra battente “Loccisano-De Carolis” è stato selezionato per presentare il progetto dal titolo “Venti” all’interno del Womex 2023, il più importante evento mondiale dedicato alla WorldMusic che si terrà a La Coruna, in Spagna, il 27 ottobre.
Un traguardo che porta i due artisti italiani, gli unici a rappresentare l’Italia in questa occasione, alla ribalta internazionale con la presenza di oltre 3000 delegati provenienti da tutto il mondo.
Il WOMEX – Worldwide Music Expo – è l’incontro musicale più internazionale e culturalmente diversificato del mondo, è la più grande conferenza della scena musicale globale con fiere, conferenze, film e concerti. Ogni anno in Ottobre arrivano professionisti da oltre 90 paesi, rendendo il WOMEX la piattaforma di networking leader per l’industria della musica mondiale.
Il WOMEX ospita 7 palchi, circa 700 aziende espositrici, oltre 100 relatori, film e cinque giorni intensi di networking.
Il progetto “Venti” dei due virtuosi chitarristi, il calabrese Francesco Loccisano e il lucano Marcello De Carolis, parte dalla collaborazione nata grazie alla comune passione per la chitarra battente, uno strumento tradizionale dell’Italia meridionale.
Di solito chiamata nella traduzione “chitarra strimpellata”, la chitarra battente si è evoluta principalmente come strumento di accompagnamento che fornisce il ritmo per danze comunitarie come la tarantella e la pizzica.
Il progetto “Loccisano-De Carolis” è stato scelto fra oltre 1000 proposte pervenute da tutto il mondo da quelli che vengono chiamati i “7 Samurai”: esperti internazionali dall’alto profilo artistico, culturale e di esperienza nel settore, dei veri “guru” della world music internazionale.
Lo showcase ufficiale si terrà alle ore 13 del 27 ottobre presso il DayCase Stage al Palexco a La Coruna.
Il duo presenterà un “Best Of” dei propri album con un focus speciale sul repertorio disponibile su “Venti”.
Calabria Sona e ItalySona saranno presenti durante la fiera presso lo Stand “Italy at Womex” nato dalla collaborazione tra ICE – Rete Italiana World Music – Italia Music Export – Puglia Sound – AssoMusica – Emilia Romagna Music Commission – Italian World Beat.