POTENZA – Stamani alle ore 11 nella sala A del Consiglio Regionale, è stato presentato il libro di Prospero Cascini “Il Girotondo tra Primina e Buona Scuola nella Lucania”. L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Regionale e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è stata una ulteriore riflessione sulla Lucanità della poesia di Prospero Cascini attraverso il suo Girotondo , che ha coinvolto tante comunità in tante parti d’Italia.
Hanno riflettuto sull’opera la giornalista Eva Bonitatibus, la quale ha curato l’introduzione e i lavori, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliani, l’editore Salvatore Monetti , l’autore e Carmine Cicala Presidente del Consiglio Regionale.
Il reading delle poesie è stato a cura degli alunni del Liceo Scienze Umane di Potenza coordinati dalle professoresse Irene Vignola e Carmelina Sileo, il quale ha intrapreso il percorso della Lucanità attraverso il legame alla proprie origini(Il Paese,il mio Paese)la ritualità della provincia(Buona Giornata) i paesaggi della Basilicata(Autunno,Inverno, Le Nevi di Marzo, Il Mare, Gelosia Blu), la saggezza lucana(Gli Sfigati,la Sempiternità ,WhtsApp) ,la modernità: le poesie in inglese il Girotondo che apre la raccolta e Matera 2019 che la chiude .
A concludere i lavori, il Presidente del Consiglio Carmine Cicala: “Sono molto felice di condividere questo momento speciale con voi, nel quale emerge entusiasmo e coinvolgimento verso temi importanti, come la promozione dell’identità lucana e la consapevolezza dei valori che ci identificano”.