Il liceo classico Flacco di Potenza si aggiudica l’edizione 2023 del “Marateale in School”

È avvenuta ieri sera, nel corso della prima delle cinque serate del festival Marateale – l’evento estivo per antonomasia nella perla del Tirreno, giunto alla sua quindicesima edizione – la premiazione del concorso dedicato alle scuole lucane: il Marateale in School.

Ad aggiudicarsi il primo premio, nella sezione Senior, è stato un gruppo di studenti del liceo classico “Q. Orazio Flacco” Potenza, vincitori con un lavoro intitolato “Potenza: i ponti tra passato e presente”.

Il concorso, indetto con il patrocinio del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha previsto la realizzazione di cortometraggi, in formato amatoriale, allo scopo di stimolare la creatività dei partecipanti mediante la realizzazione di opere audiovisive che pongano l’attenzione sull’importanza del territorio lucano, sulla salvaguardia del suo patrimonio artistico e del suo ambiente.  

Il lavoro vincitore, dedicato appunto a due ponti iconici che segnano il limes acquatico del capoluogo lucano, è stato realizzato con grande attenzione e delicatezza, e premiato perché in grado di accendere un faro di interesse laddove meno ce lo si può aspettare.    

La giuria che ha decretato il verdetto era composta dall’attrice Elena Sofia Ricci, dalla prof.ssa Claudia Datena, dirigente dell’USR, e dalla dott.ssa Lorena De Vita, dell’ufficio relazioni esterne di BPER.     

Ecco invece la cinquina finale, che ha visto prevalere il team potentino, composto da Adam Oukhiat, Malika Oukhiat e Mariangela Ruggero:

1. Guardiani della costa (Classi IV A – IV B, IIS Giovanni Paolo II – Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, Maratea)

2. Le donne dell’ira(n) (Classe IV A, IIS Miraglia Lauria – Liceo Classico N. Carlomagno)

3. Potenza: i ponti tra passato e presente (Classe II D, Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Potenza)

4. Il bosco: proteggi ciò che ami (Classi III A, IV A e V A IPSASR, Ruggero di Lauria)

5. Quist je ra maraviglj (Classe IV A, Amministrazione Finanza Marketing – L. Sinisgalli, Senise)

I vincitori con il premio del Marateale