Il messaggio dei liceali di Lagonegro per ricordare la Giornata della Liberazione

Lagonegro (PZ) – I ragazzi delle quinte del Liceo Scientifico di Lagonegro hanno realizzato, nella giornata del 25 aprile 2020, un video (non abbiamo link al momento) per ricordare la Giornata della Liberazione dell’Italia avvenuta il 25 aprile 1945.

“Siamo stati privati all’improvviso della nostra libertà e non abbiamo potuto frequentare gli ultimi tre mesi di scuola tra i nostri banchi. Gli ultimi dopo 5 anni, tutti insieme. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che quel 4 marzo 2020 sarebbe stato, per noi, l’ultimo giorno e tutto per una guerra invisibile, inaspettata che nessuno aveva capito e sospettato.” Commentano i liceali della Quinta sezione C del liceo scientifico.

“Il nemico – concludono i liceali-non indossa nessuna uniforme e la bandiera che sventola dai balconi non ha nessuna svastica, ma un bellissimo tricolore, eppure ci ha legato ai ragazzi del 1945 allo stesso modo. Adesso sappiamo cosa significa quel 25 aprile, oggi per noi non è solo un giorno di festa Nazionale, ma un giorno di speranza: possa arrivare il nostro 25 aprile e riportarci la libertà. La fine della quarantena in modo molto più semplificato potrebbe rappresentare il nostro 25 aprile.”