MATERA – “Facciamo queste visite anche nei territori diversi da quelli delle aree metropolitane proprio per avere il senso diretto di quelle che sono le esigenze di sicurezza e le aspettative della cittadinanza in ogni angolo del nostro Paese. Oggi faremo sicuramente una discussione molto proficua”.
Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, entrando nella Prefettura di Matera per partecipare alla riunione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica.
Il ministro è stato accolto dal prefetto Cristina Favilli, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dal commissario del Comune di Matera, Raffaele Ruberto. Nel corso della giornata, il ministro riceverà la cittadinanza onoraria di Accettura (Matera), dove ha ricordato di aver trascorso un anno della sua preadolescenza “e dove con la mia famiglia, con mio padre che faceva il direttore didattico, abbiamo trovato un grande affetto e una grande umanità. Ho un ricordo straordinario. E’ per me un grande motivo di onore, di orgoglio e di affetto”, ha concluso Piantedosi.
Piantedosi a Matera, sulla sicurezza risultati positivi
“Ho presieduto, in prefettura a Matera, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Lo ha scritto su X il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“Nel corso dell’incontro – ha aggiunto – un particolare focus è stato dedicato alla situazione della sicurezza del capoluogo e della provincia, i cui dati restituiscono i positivi risultati raggiunti dalle Forze dell’ordine contro i fenomeni di illegalità e degrado. Il confronto – ha proseguito Piantedosi – ha avuto ad oggetto anche l’attività di contrasto, condotta in sinergia con l’autorità giudiziaria, alla criminalità organizzata e il potenziamento degli organici delle Forze di polizia che ha interessato il territorio lucano”, ha concluso il ministro.