Il Ministro Provenzano: ’21 miliardi per il Sud nel triennio 2020-2022′

GIOIA TAURO (RC) – Ammontano a 21 miliardi di euro, per il triennio 2020-2022, le risorse come primo impatto, previste nel piano per il Sud nella legge di bilancio 2020 che consentirà di incrementare gli investimenti pubblici nel Mezzogiorno, agendo sul riequilibrio della spesa ordinaria e l’accelerazione della spesa aggiuntiva. È quanto comunicato a Gioia Tauro dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, nel presentare gli interventi del ‘Piano sud 2030 sviluppo e coesione’.

L’obiettivo, è stato sottolineato nel corso della presentazione, sarà perseguibile con l’applicazione della clausola del 34%, il recupero della capacità di spesa della politica nazionale di coesione (fsc), il miglioramento dell’attuazione della programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei.

Provenzano ha spiegato: “Parte integrante del piano Sud 2030 sarà l’attività di nuova programmazione per il periodo 2021-27, delle risorse della politica di coesione nazionale ed europea. L’ammontare complessivo di risorse aggiuntive per il Sud ammonta a circa 123 miliardi di euro”.

“Siamo qui a piantare le radici delle nostre idee, de nostri progetti che portiamo qui in questo corposo progetto. È molto ambizioso. Noi non operiamo su una prospettiva annuale, ma decennale, è la prima volta che un governo progetta un impegno decennale per il Sud. Siamo qui a Gioia Tauro per far germogliare le nostre idee”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, anche lui presente a Gioia Tauro