Il misterioso cerchio nei cieli del potentino: parla Gaetano Brindisi

LAURIA (PZ) – Profili facebook verso l’ora di pranzo invasi da foto che ritraevano “strani disegni” nei cieli di Lauria e dell’intera provincia di Potenza.

L’attenzione è andata soprattutto su un cerchio comparso nel blu, a cui sono state date varie interpretazioni: dal classico intramontabile delle scie chimiche fino “all’aereo più pazzo del mondo”, per poi arrivare anche a chi ha messo l’aureola su “San Monte Sirino”.

A sfatare qualcuna di queste fantasiose teorie, ci ha pensato l’esperto di meteorologia Gaetano Brindisi il quale, sul suo profilo facebook ha dichiarato: ” “Nessuna scia chimica nei cieli di Potenza! Si tratta semplicemente di un pilota di aereo che si è divertito a fare dei cerchi in volo

Ma oltre alle “scie” qualcuno ha anche notato altro: un “doppio sole”.
“Per quanto riguarda il doppio sole – spiega Brindisi – è un fenomeno normalissimo che si verifica quando il sole viene “proiettato” dalla presenza di cirrostrati su un altro banco di nubi. In questa foto scattata da me alle 13:50 si nota chiaramente il sole più piccolo (a destra) che altro non è che la rifrazione del vero sole (a sinistra)”.

Foto, Gaetano Brindisi

Foto in evidenza, Marisa Salbitani via facebook