Il presidente Carmine Cicala a guida Coordinamento contrasto criminalità

Potenza – Un “nuovo ruolo di carattere nazionale e al tempo stesso regionale”: è quello assunto dal Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, quale Presidente del “Coordinamento delle Commissioni e Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità”.

La nomina – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dello stesso Consiglio regionale – è venuta dall’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

“Un ruolo importante che – ha evidenziato Cicala – che mi impegnerà su temi decisivi che l’Italia affronta da nord a sud, per realizzare un confronto utile a mettere in campo le strategie più adatte contro i fenomeni malavitosi. Ringrazio i colleghi presidenti dei Consigli regionali, per l’incarico che mi hanno assegnato e le parole positive spese motivando la scelta. Dal primo giorno del mio mandato, l’attenzione verso il tema della legalità è molto alto, non solo coinvolgendo giovani e studenti in un percorso di prevenzione ai reati, ma scegliendo ogni giorno di agire con trasparenza ed onestà – ha concluso – nel rispetto dei valori morali che le Istituzioni devono mantenere per agire per il bene dei cittadini e del territorio”.

La Conferenza “ha deliberato, inoltre – è scritto nel comunicato – di conferire la delega di vicepresidenti del Coordinamento a Monica Forte, Presidente della ‘Commissione regionale Antimafia’ della Lombardia e a Carmine Mocerino, Presidente della ‘Commissione anticamorra e beni confiscati’ della Campania”